Ivar 02

Ivar, l’idro-termo-sanitario sceglie ARXivar per gestire i flow e aprirsi al futuro

MISSION E VISION

Ivar è una realtà d’eccellenza nel panorama industriale italiano. Specializzata in produzione di sistemi idronici altamente tecnologici con un altissimo livello di efficienza energetica, l’azienda è nata nel 1985 con una forte vocazione per l’export, tanto che è proprio l’estero il mercato principale.

"La nostra mission è progettare e realizzare soluzioni idroniche avanzate per ridurre la complessità dell’installazione, e per ottenere il massimo risparmio energetico”, spiega la Marketing Manager Cristina Stefani. Questa proposizione di valore si concretizza nell'essere “innovativi in senso trasversale”, ovvero di aggiornare costantemente prodotti e processi produttivi per offrire un servizio il più possibile integrato al target di riferimento, costituito dai grossisti di prodotti idro-termo-sanitari, progettisti termotecnici e dagli installatori.

Ivar 02
Cristina Stefani | Marketing Manager IVAR

RICERCA E SVILUPPO AL CENTRO DELL'AZIENDA

25.000 articoli a catalogo, presente in 60 paesi nel mondo, con 13 filiali commerciali e fattura globalmente circa 150 milioni di euro, questi i numeri di Ivar. “Siamo specialisti nella personalizzazione del prodotto – prosegue la manager – e investiamo molto in ricerca e sviluppo, sia di macchinari e nuove tecnologie, sia di concept per nuovi prodotti. Una storia di successo è quella di Cubodomo, un cronotermostato smart che regola la temperatura di casa tramite app su dispositivi mobile permettendo risparmi del 40% sul riscaldamento. Inoltre abbiamo il controllo completo di tutta la nostra filiera produttiva: dalla lavorazione della barra di ottone alla spedizione”.

L’azienda ha ottenuto le certificazioni Iso 9001 per la qualità, ISO 14001 per l’ambiente, ISO 18001 per la sicurezza e ISO 50001 per l’energia. Recentemente ha attivato una linea diretta di supporto tecnico pre e post vendita: Linea Arancio. Infine, ha da poco aperto i battenti Ivar Academy dedicata alla formazione continua del professionista di settore e dalla quale provengono autorevoli pubblicazioni tecniche come il “Compendio di idraulica per tecnici del riscaldamento”.

L'EFFICIENZA NEI CICLI DI PRODUZIONE CON ARXivar

La nostra collaborazione con Able Tech risale a circa 9 anni fa – spiega l’Ict Manager di Ivar Massimo Moimare e ci siamo sempre interfacciati direttamente con il personale tecnico dell’azienda, utilizzando ARXivar a 360°. Oltre ai classici vantaggi di una soluzione documentale completa, il software ci ha offerto benefici anche su aspetti meno scontati, che però sono importantissimi nel nostro business”. Comprimere tempi, eliminare gli errori, ridurre l’uso della carta, sono alcuni dei vantaggi della dematerializzazione per tutte le aziende.

In Ivar, la piattaforma ARXivar ha significato qualcosa in più: la gestione dei flow di lavoro. “Parliamo di verifica formale degli ordini clienti, con controlli automatici e rilevamento delle anomalie, ma soprattutto di flow per la distribuzione dei disegni tecnici per produrre nuovi articoli. Questo ci ha permesso di organizzare meglio i cicli di lavorazione e di controllo, di coinvolgere tutte le figure necessarie, e grazie all’interazione con in nostro ERP, di ridurre i tempi di consegna al cliente. I vantaggi per il business sono stati notevoli”.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' NEL DNA DI IVAR

Non solo fornitori, ma partner. Così Ivar vede il ruolo degli altri player che contribuiscono al suo stesso successo aziendale. E i vantaggi reciproci, in ottica win-win, si possono estendere a collaborazioni future. Ma non conviene adagiarsi sugli allori. Vogliamo restare aperti alle contaminazioni di altri settori, siano la smart city, la domotica o l’industria 4.0. Abbiamo l’innovazione e la sostenibilità nel nostro DNA, perciò le altre parole d’ordine sono per noi sviluppo sostenibile, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale”.

 

MassimoMoimare
Massimo Moimare | ICT Manager IVAR
Area Riservata - Login