ARXivar per Arcese

GESTIONE PROCESSO DI QUALIFICAZIONE VETTORI E SISTEMA QUALITÀ

Caso di successo realizzato da Able Tech per il Cliente Arcese

L’azienda

Arcese è un operatore logistico in grado di fornire soluzioni a 360° a copertura dell’intera supply chain: dal trasporto terrestre e ferroviario, spedizioni mare e aereo alla gestione magazzini e logistica integrata.

L’esigenza

Trovare una soluzione applicativa innovativa e altamente integrabile con i sistemi Arcese.

La soluzione

Il progetto è partito con la gestione del ciclo attivo e passivo ed ha poi ampliato il suo perimetro all’area operativa, entrando così nei processi core dell’azienda, includendo in primis il processo di qualificazione dei vettori.

Nell’ambito del processo di acquisto diretto di servizi di trasporto Arcese ha implementato la piattaforma in tutte le fasi legate alla gestione del ciclo di vita della certificazione del sub-vettore e del relativo corredo documentale.

Questo significa poter gestire un insieme di sub-vettori certificati, dando la certezza alla filiale che deve acquistare un servizio di subvezione, che il fornitore risponde ai requisiti necessari per quel tipo di trasporto e che la documentazione necessaria sia aggiornata e valida.

Quindi la piattaforma ha permesso non solo di creare un repository centralizzato e controllato ma di supportare anche processi strutturati, normalizzati e ottimizzati per la gestione dell’anagrafica vettore e del ciclo di vita del vettore stesso, nonché della documentazione relazionata alla sua certificazione.

In parallelo il programma progettuale prevedeva anche di affrontare il tema della gestione del sistema qualità e del processo di approvazione, pubblicazione e aggiornamento delle relative procedure e istruzioni operative.

Con ARXivar oggi Arcese gestisce tutto il ciclo di vita della procedura, conformemente ai requisiti della Certificazione Qualità.