Digitalizzazione processi commerciali per la Casa del Dolce
Digitalizzazione processi commerciali per prodotti dolciari | ARXivar per Casa del Dolce
L’azienda: CASA DEL DOLCE
Casa del Dolce è un’azienda di prodotti dolciari con sede a Fara Gera d’Adda (Bergamo). Nel 1950, Enrico Castellazzi decide di fondare il laboratorio artigianale dando inizio ad una lunga tradizione caratterizzata da attenzione alla persona, al mercato e ricerca e sviluppo..
L’esigenza: piattaforma di gestione automatica dei processi
Casa del Dolce era alla ricerca di una soluzione per
- Analizzare i processi così da definire quelli a maggior valore aggiunto. In particolare, si volevano verificare tutti i documenti gestiti all’interno dell’azienda definendo per ognuno le implicazioni per un’efficiente gestione digitale
- Gestire le offerte ai clienti rendendo paperless il processo di gestione ed invio delle offerte e dei contratti cliente
- Introdurre la fatturazione elettronica perfettamente integrata con l’ERP aziendale traducendo un obbligo di legge in un vantaggio competitivo
La Soluzione: workflow per i processi arxivar
La soluzione realizzata grazie alla versatilità e flessibilità di ARXivar è stata organizzata nei seguenti punti:
- Creazione di templates predefiniti che hanno permesso un inserimento guidato tramite form dei documenti necessari alla gestione del fascicolo offerta dei clienti
- Tramite la creazione di un apposito workflow autorizzativo digitale si è resa possibile la circolazione delle informazioni senza supporti cartacei (paperless solution) garantendo comunque il normale flusso approvativo
- Gestione dei flussi in uscita. Una volta approvato, il fascicolo viene inviato tramite e-mail (all’interno di ARXivar) direttamente al cliente
- Risposte al cliente. Se il cliente risponde alla e-mail quest’ultima viene archiviata e automaticamente associata all’offerta, con apertura di un task all’utente responsabile dell’inserimento dell’offerta stessa cosଠda indicare l’esito finale
Benefici:
- Semplificazione ed Ottimizzazione del lavoro dei dipendenti
- Autorizzazione totalmente digitalizzata
- Introduzione di una soluzione “paperless” che ha portato una significativa riduzione dei costi di stampa e di gestione
- Invio automatico dei documenti con relativa tracciatura dei documenti gestiti ed inviati
- Riduzione tempi del ciclo approvativo