Processi digitali per il mondo dei prodotti siderurgici | ARXivar per Centro Siderurgico Adriatico
Processi digitali per il mondo dei prodotti siderurgici | ARXivar per Centro Siderurgico Adriatico
L’azienda
Centro Siderurgico Adriatico, acquistato dall’acciaieria Arvedi nel 2015 quale conseguenza di un progetto di verticalizzazione della distribuzione dei laminati a caldo e a freddo, si inserisce velocemente nel mercato italiano della distribuzione dei prodotti siderurgici. Attualmente è punto di riferimento importante per la produzione di prodotti in acciai al carbonio, coils, lamiere, nastri e cesoiati.
L’esigenza
L’obiettivo del progetto era di trasformare delle informazioni non strutturate (molteplici fornitori con layout totalmente differenti) presenti all’interno di documenti (file), in informazioni strutturate su database (dati)
- Interpretare i documenti e costruire un archivio digitale indicizzato.
- Estrapolare i dati di intestazione del certificato: numero, data, qualità del materiale fino alle informazioni tecniche relative alle caratteristiche meccaniche e chimiche dei lotti e delle colate dell’acciaio.
- Generare il certificato comprovante la qualità del materiale e le rispettive caratteristiche.
- Garantire la tracciabilità della produzione a partire dal ddt di vendita fino al certificato originale del produttore.
- Automatizzare il processo di generazione del certificato CSA e l’invio dello stesso al cliente via mail
La Soluzione
ARXivar acquisisce i certificati e, guidato dal workflow management, li processa con il motore di Data Capture che «interpreta i dati scritti» nel documento, li archivia in forma strutturata all’interno del database e li rende disponibili all’utente su un’interfaccia.
Una volta che i dati sono all’interno di ARXivar, possono essere interrogati e, utilizzati per generare il nuovo certificato. Anche la generazione del certificato “Prodotto Finito” è automatica grazie alla gestione dei processi e all’integrazione con il sistema gestionale.
I BENEFICI
- Eliminazione del data entry per le informazioni contenute nei certificati di acquisto
- Drastica riduzione dei tempi di generazione dei certificati e standardizzazione delle procedure di rilascio
- Eliminazione degli errori di digitazione da parte degli utenti
- Generazione automatica delle relazioni utili alla tracciabilità, l’operatore deve solo effettuare il controllo finale prima dell’invio
- Archiviazione e correlazione tra i documenti generati, così da poter effettuare controlli e ricerche veloci
- Possibilità , in futuro, di analizzare i dati, generare cruscotti e report di controllo attraverso strumenti di data analysis quali Qlik