Miglioramento costumer service con tools di business analytics | ARXivar per Ecol Studio Bioikos
Miglioramento costumer service con tools di business analytics | ARXivar per Ecol Studio Bioikos
L’azienda
Ecol Studio Bioikos è un’azienda specializzata in analisi di laboratorio, consulenza e formazione.
L’esigenza
Miglioramento del servizio al cliente: adottare una soluzione che potesse consentire l’accesso semplice e veloce a tutte le informazioni necessarie per la formulazione dell’offerta da parte del cliente, da parte dell’operatore che deve formularla e da parte di chi ha la responsabilità di monitorare il processo.
La Soluzione
ARX KPI: lo strumento sviluppato su piattaforma QlikView in grado di eseguire le analisi di performance dell’information and process management di ARXivar.
Gestione commerciale:
- Analisi dei processi rispetto a tempi standard, quantità e tipologia dei processi avviati e conclusi nel tempo oltre a misurazione dei ritardi e delle performance
- Analisi offerte per settore, servizio offerto, resp. commerciale
- Analisi tempi di evasione offerte
- Analisi solleciti e relativo esito
- Analisi tempi di accettazione
Gestione commesse:
- Analisi a livello di singoli task per monitorare le performance degli utenti
- Analisi erogazione attività
- Verifica scostamento tra ore pianificate e ore effettivamente erogate
Analisi Fatturato: Analisi in base a settore, servizio, cliente
I benefici
- Standardizzazione dei flussi di lavoro
- Repository unico delle informazioni aziendali
- Dato imputato puntualmente da chi lo genera e una volta sola (utilizzato per diverse finalità)
- Velocità di accessibilità dei dati
- Tracciabilità delle attività eseguite
- Flessibilità di adattamento ad eventuali modifiche dei processi operativi in base alle effettive necessità aziendali