Miglioramento costumer service con tools di business analytics | ARXivar per Ecol Studio Bioikos

Miglioramento costumer service con tools di business analytics | ARXivar per Ecol Studio Bioikos

Caso di successo realizzato da Talea Consulting per il Cliente Ecol Studio Bioikos

L’azienda

Ecol Studio Bioikos è un’azienda specializzata in analisi di laboratorio, consulenza e formazione.

L’esigenza

Miglioramento del servizio al cliente: adottare una soluzione che potesse consentire l’accesso semplice e veloce a tutte le informazioni necessarie per la formulazione dell’offerta da parte del cliente, da parte dell’operatore che deve formularla e da parte di chi ha la responsabilità  di monitorare il processo.

La Soluzione

ARX KPI: lo strumento sviluppato su piattaforma QlikView in grado di eseguire le analisi di performance dell’information and process management di ARXivar.

Gestione commerciale:

  • Analisi dei processi rispetto a tempi standard, quantità  e tipologia dei processi avviati e conclusi nel tempo oltre a misurazione dei ritardi e delle performance
  • Analisi offerte per settore, servizio offerto, resp. commerciale
  • Analisi tempi di evasione offerte
  • Analisi solleciti e relativo esito
  • Analisi tempi di accettazione

Gestione commesse:

  • Analisi a livello di singoli task per monitorare le performance degli utenti
  • Analisi erogazione attività
  • Verifica scostamento tra ore pianificate e ore effettivamente erogate

Analisi Fatturato: Analisi in base a settore, servizio, cliente

I benefici

  • Standardizzazione dei flussi di lavoro
  • Repository unico delle informazioni aziendali
  • Dato imputato puntualmente da chi lo genera e una volta sola (utilizzato per diverse finalità)
  • Velocità  di accessibilità  dei dati
  • Tracciabilità delle attività eseguite
  • Flessibilità di adattamento ad eventuali modifiche dei processi operativi in base alle effettive necessità aziendali