Gestione processi aziendali creazione offerte per Merletti Aerospace

Gestione processi aziendali creazione offerte per Merletti Aerospace

Caso di successo realizzato da Sielco per il Cliente Merletti Aerospace 

L’azienda: merletti aerospace

Merletti Aerospace opera con competenza dal 1972. La meccanica di precisione, fulcro della produzione, trova massima applicazione nel campo Aerospace e Difesa che oggi rivestono il prevalente impegno nella sezione dedicata alla progettazione e costruzione.

L’esigenza: flussi di lavoro automatizzati

Gestire il flusso commerciale che porta alla creazione dell’offerta, garantendo linearità, tempistiche ed efficienza:

  • A fronte della ricezione di una richiesta di quotazione infatti, le informazioni da raccogliere sono molteplici e provenienti da fonti diverse
  • Possono essere utili i disegni tecnici, eventuali schede prodotto o documentazione specifica per quel particolare cliente
  • Per alcuni articoli è necessario avvalersi di fornitori esterni

La Soluzione: piattaforma di gestione processi arxivar

Per un’efficace gestione processi, il flusso digitale ha origine fin dalla ricezione della richiesta di quotazione da parte del cliente e prevede:

  • L’aggiunta di allegati utili per l’analisi dei costi e la formulazione dell’offerta
  • La gestione dello sviluppo costi
  • La gestione delle richieste ad eventuali fornitori esterni
  • La redazione dell’offerta finale

Benefici:

  • L’attività  di rendicontazione verso la Regione Piemonte, che in precedenza avveniva utilizzando fogli Excel, è molto più puntuale e soprattutto veloce
  • La creazione di un unico archivio aziendale permette un accesso «real time» alle informazioni
  • Sono state ridotte in modo drastico moltissime attività di inserimento manuale
  • L’implementazione dei workflow ha favorito l’introduzione di metodi di lavoro omogenei, permettendo un reale monitoraggio dei processi aziendali