Gestione documentale per il cantiere navale T. Mariotti
Gestione dei processi per il cantiere navale T. Mariotti
L’azienda: T.Mariotti
T. Mariotti, cantiere navale attivo dal 1928, vanta la progettazione e costruzione di circa il 50% delle navi da crociera superlusso attualmente in servizio nel mondo. A questo si aggiunge anche la costruzione di mega yachts e supply vessels.
T. Mariotti è parte della holding “Genova Industrie Navali”, gruppo fondato nel 2008 insieme con l’altro storico cantiere genovese San Giorgio del Porto.
L’esigenza: gestione documentale di un cantiere navale
Il progresso della costruzione di una nave è costantemente monitorato dal cantiere e dai rappresentanti dell’armatore attraverso inspection calls durante le quali possono emergere delle anomalie, espresse in remark, che presuppongono una verifica successiva: recall inspection. La costruzione di una nave, essendo un progetto complesso, coinvolge numerosi subappaltatori e diversi tipi di lavorazione.
T. Mariotti aveva l’esigenza di disporre di una base dati centralizzata in cui:
- Registrare tutte le informazioni
- Automatizzare la pianificazione e la protocollazione degli interventi
- Generare in automatico i report per l’armatore
La Soluzione: WORKFLOW DOCUMENTALE DI ARXIVAR
Per ottimizzare la gestione documentale, sono state create in ARXivar le classi documentali per l’archiviazione delle inspection calls, dei remarks e delle recall inspections, è stata realizzata un’adeguata gestione dei flussi di lavoro che consente l’assegnazione in automatico dei compiti agli ispettori.
Attraverso i workflow documentali – realizzati con il modellatore grafico – è possibile, inoltre, monitorare il corretto completamento dei documenti che accompagnano le varie fasi delle verifiche.
In questo modo è stata costituita una base di informazioni dalla quale vengono prodotti report periodici, inviati in automatico agli armatori.
I Benefici:
- Digitalizzazione dei documenti
- Disponibilità immediata delle informazioni
- Migliore gestione dei processi di pianificazione interventi
- Maggiore precisione dei dati con conseguente maggiore qualità e affidabilità