Gestione digitale richieste di acquisto | ARXivar

Gestione digitale richieste di acquisto | ARXivar

Caso di successo realizzato da Palladio per Vetri Speciale S.p.A.

L’azienda

Vetri Speciali S.p.A.nasce nel 1994 a Trento come Società Commerciale e diventata industriale nel 2005 con la fusione per incorporazione di tre stabilimenti produttivi. Con sede in pieno centro a Trento, oggi conta quattro Stabilimenti Produttivi, tutti ubicati nel Triveneto. La vicinanza delle varie Sedi permette di essere molto flessibili e di creare sinergie logistiche e produttive. Attualmente l’organico è di circa 800 persone.

L’azienda si occupa della produzione e vendita di bottiglie “speciali” di grande qualità fornendo i marchi italiani e internazionali più prestigiosi al mondo nel campo della produzione vitivinicola (dei vini fermi e degli spumanti), olearia e degli spirit

L’esigenza:

Le esigenze del cliente sono state le seguenti:

  • Gestire digitalmente le Richieste di Acquisto (circa 9.000/anno)
  • Migliorare l’ambiente di lavoro aziendale
  • Uniformare il processo di gestione per tutti gli uffici/sedi
  • Avere in un unico luogo tutti i documenti legati ad ogni nuova RdA
  • Controllare i tempi di percorrenza per velocizzare le risposte ai clienti
  • Approvazioni fatte anche fuori sede ma in modo sicuro

La Soluzione:

  • Analisi della situazione AS-IS.
  • Mantenimento dell’ERP per l’inserimento delle RdA e per gli aggiornamenti a fine processo.
  • Utilizzo del nuovo ciclo digitale semplice e ben documentato.
  • Ciclo approvativo personalizzato per ogni tipologia di Rda (circa 10) e per importo.
  • Unico «repository» per tutti i documenti collegati alla RdA (es. offerte, preventivi, schede tecniche, …)
  • Integrazione con la BI (Qlik) per analisi e controlli.

Benefici:

  • Uniformità della gestione da parte di tutti gli uffici/sedi
  • Semplicità di utilizzo
  • «Silos» contenente tutta la documentazione relativa alle RdA facilmente accessibile per ricerche e consultazioni
  • Aumento dell’efficienza e miglioramento dei tempi di risposta ai clienti
  • Disponibilità di tutte le informazioni 24/24 e ovunque
  • Analisi dello stato di avanzamento di ogni Rda e riduzione dei colli di bottiglia
  • Facilità nella delega dei task in caso di necessità