Portale Trasportatori per la gestione e il monitoraggio delle spedizioni merce | ARXivar

Portale Trasportatori per la gestione e il monitoraggio delle spedizioni merce | ARXivar

Caso di successo realizzato da Digix Plus per Novamont

L’AZIENDA: NOVAMONT

Novamont è un’azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals, una realtà industriale che affonda le sue radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison, dove circa trent’anni fa alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la Chimica vivente per la qualità della vita.

Oggi è un gruppo composto da quattro siti produttivi, quattro centri di ricerca, sedi commerciali in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Nel 2021 ha acquisito BioBag International, gruppo leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di applicazioni biodegradabili e compostabili certificate, con sede a Askim (Norvegia), uno stabilimento produttivo a Dagö (Estonia) e la presenza in altri 9 Paesi in tutto il mondo. La sua rete di distributori è presente in oltre quaranta Paesi.

Attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi, riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società. Ha messo a punto 5 tecnologie proprietarie prime al mondo e circa 1400 tra brevetti e domande di brevetto, investendo costantemente in attività di ricerca e innovazione.

L’ESIGENZA

Il Portale Trasportatori sviluppato per Novamont nasce dall’esigenza del cliente di sostituire la piattaforma, divenuta ormai obsoleta, con un nuovo strumento semplice ed intuitivo per la gestione e il monitoraggio delle spedizioni merce, affidate a trasportatori esterni.

L’obiettivo principale, considerato nella realizzazione del nuovo Portale Trasportatori, è stato quello di sviluppare un unico cruscotto che raccogliesse tutte le funzionalità e le applicazioni necessarie:

  • alla logistica di sito, per monitorare le spedizioni, verificare le generalità dei trasportatori prima di evadere la merce dallo stabilimento e controllare l’effettivo completamento del trasporto prima di effettuare il pagamento dei trasportatori.
  • ai trasportatori, a cui affidare la gestione e l’aggiornamento di tutte le informazioni necessarie alla spedizione

Ulteriori esigenze valutate e obiettivi realizzati:

  • Censimento e  manutenzione anagrafiche autisti, sub-vettori, automezzi e rimorchi;
  • Gestione dei documenti (Patenti e CQC autisti, Contratti e DURC);
  • Integrazione del portale con i servizi di ARXivar Next (piattaforma già presente in azienda), per l’archiviazione e la ricerca dei documenti relativi alla gestione trasporti quali CQC, Contratti e DURC;
  • Tracciamento dello stato di avanzamento di ogni spedizione tramite un’applicazione realizzata ad hoc (per il tracking del trasporto, dalla presa in carico da parte del trasportatore alla consegna a cliente finale);
  • Invio di notifiche automatiche per informare la logistica di sito e il cliente finale sullo stato di avanzamento della spedizione: presa in carico o rifiuto della consegna da parte del trasportatore, modifica della data di ritiro merce presso lo stabilimento e conferma di consegna al cliente finale;
  • Realizzazione di applicazioni dinamiche e differenziate in base alla tipologia di utente, con l’inserimento di filtri personalizzati;
  • User experience semplice ed intuitiva per consentire all’utilizzatore finale di: ricercare velocemente le informazioni necessarie, monitorare le spedizioni e completare in modo rapido i dati utili nelle fasi di trasporto, tracking e consegna.

LA SOLUZIONE

Il Portale Trasportatori è stato realizzato utilizzando le soluzioni SAP Business Technology Platform  (SAP BTP) e ARXivar NEXT di Able Tech. Il Portale rappresenta un unico punto di accesso a diverse funzionalità, sia per la logistica di sito di Novamont, sia per i singoli vettori che forniscono il servizio di trasporto.

Le funzionalità comprendono:

  • Gestione anagrafiche: autisti, automezzi, rimorchi;
  • Gestione anagrafiche sub – vettori;
  • Gestione Tracking della Consegna: accettazione o rifiuto della consegna da parte del trasportatore, eventuale ripianificazione della data di ritiro merce presso lo stabilimento, inserimento dei dati anagrafici relativi ad autista e automezzo utilizzato per il trasporto e conferma dell’avvenuta consegna al cliente finale;
  • Consultazione da parte del Trasportatore degli ODA emessi da Novamont, con relativo stato di fatturazione
  • Gestione Documenti relativi al servizio di trasporto: Patenti, CQC, Contratti, DURC;
  • Monitoraggio della spedizione attraverso l’invio di notifiche automatiche che segnalano lo stato di avanzamento della consegna sia alla logistica di sito, sia al cliente finale;
  • Accesso in tempo reale a tutte le informazioni necessarie per la verifica, da parte di Novamont, delle generalità degli autisti e dei mezzi e dell’avvenuta consegna al cliente finale, per procedere al pagamento del servizio.

Tutte le applicazioni presenti sono state integrate con il back-end (SAP ECC) tramite web services e con ARXivar NEXT sfruttando il connettore sviluppato da Digix Plus che consente di integrare le applicazioni presenti nella SAP BTP con ARXivar.

La connessione ad  ARXivar consente una puntuale archiviazione dei documenti e, attraverso l’arricchimento automatico dei metadati correlati ad  ogni documento, ne velocizza la ricerca e la consultazione anche sul Portale ARXivar.

BENEFICI

Grazie all’integrazione del Portale Trasportatori con ARXivar, Novamont ha potuto ottenere i seguenti vantaggi:

  • Un unico repository documentale in cui gestire tutta la documentazione relativa alle spedizioni
  • Una consultazione più fluida e veloce della documentazione
  • Un’ ottimizzazione del processo di inserimento dati attraverso una user interface personalizzata che semplifica l’operatività dell’utente

Gli ulteriori benefici della soluzione proposta includono:

  • Riduzione delle attività necessarie per la gestione del trasporto in carico alla logistica di sito, affidate ai singoli trasportatori tramite accesso diretto al Portale con una significativa ottimizzazione della produttività
  • Riduzione dei tempi di controllo, monitoraggio e verifica grazie all’introduzione delle notifiche automatiche
  • Tracking delle consegne in tempo reale
  • Maggiore controllo dei costi di trasporto e nella verifica fattura
  • Miglioramento della comunicazione organica tra Novamont e i Trasportatori
  • User Experience semplice ed intuitiva che facilità l’operatività degli utenti
Data di Pubblicazione: 29 GiugnoCategories: Casi di successoTags: , , ,