Soluzione realizzata da ABLE Tech
Settore: Multisettore
Funzione: Progettazione
Esigenza
La propagazione degli incendi negli edifici aziendali può avvenire in maniera molto rapida. Oltre a mettere in pericolo le vite umane, un incendio può causare ingenti danni economici.
Le migliori armi contro il fuoco sono la prevenzione e l’intervento tempestivo. La nostra necessità è quella di realizzare un sistema di rilevazione del pericolo di incendio all’interno di un contesto aziendale. Grazie all’integrazione tra il software ARXivar NETX e i processi di IoT, è possibile creare un flusso automatizzato del ciclo di rilevazione pericolo e di risoluzione del problema, passando dal contatto con i responsabili della sicurezza fino ad eventuali richieste di monitoraggio danni alla struttura.
Realizzazione
Il sensore antincendio rileva il fumo all’interno di una stanza.
Il segnale di allarme viene veicolato attraverso una comunicazione di “publisher” ad un broker MQTT, il quale segnala ad ARXivar di:
- trasferire l’informazione via e-mail e via sms ad ogni dipendente all’interno dell’azienda
- chiamare la centrale dei pompieri
- avviare la procedura di evacuazione antincendio
Contemporaneamente il broker MQTT comunica di attivare l’irrigatore automatico a soffitto antincendio.
Evacuato l’edificio il Responsabile Antiincendio attraverso una maschera apposita di ARXivar esegue la procedura di appello.
Una volta concluso il processo, ARXivar genera il report con il dettaglio.
ARXivar sfrutta la tecnologia IoT per gestire l’intero processo.
Risultati
La presenza di un workflow strutturato permette un controllo completo su tutte le richieste di allarme e riduce sensibilmente il lavoro manuale da parte del responsabile della sicurezza. Inoltre, le pratiche possono essere gestite in totale sicurezza, poiché quelle ritenute finanziariamente pericolose vengono filtrate e declinate.
MONITORAGGIO IN TEMPO REALE
La soluzione consente di monitorare in tempo reale gli eventi e le attività che si verificano sui dispositivi IoT.
ANALISI DEI DATI
ARX IoT fornisce funzionalità di analisi dei dati, che consentono di esplorare i dati raccolti, estrarne informazioni e individuare eventuali anomalie.
SICUREZZA DEI DATI
Il software garantisce la sicurezza dei dati raccolti attraverso la crittografia dei dati in transito e in archiviazione.
I vantaggi? Sicuramente una migliore interazione device-persona, integrazione tra sistemi diversi (ERP-MES-MAIL-PROCESSI) e una certificazione ISO 9001:2015.
ABLE Tech

ABLE Tech
ABLE Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali. Il successo e la crescita continua di Able Tech sono legate ad ARXivar la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai più conosciuti sistemi gestionali e disponibile per qualunque device.