Soluzione realizzata da Innovaresoft

Settore: Multisettore

Funzione: Risorse umane

L’esigenza

Contesto - Modalità  di condivisione e sottoscrizione del verbale di avvenuta conciliazione in forma elettronica dalle Parti interessate: Datore di lavoro, Dipendente, Conciliatore.

A fronte dell'emergenza sanitaria, gli incontri di conciliazione in sede sindacale non vengono più tenuti di persona, ma in modalità  remota, via video conferenza.

Viene quindi stilato un verbale di avvenuta conciliazione che deve essere sottoscritto con firma digitale dal Datore di lavoro, dal Dipendente e dal Conciliatore. Normalmente il dipendente non è in possesso della firma digitale e nella maggior parte dei casi nemmeno dello SPID, occorre quindi utilizzare uno strumento adeguato allo scopo. Il documento sottoscritto dovrà  quindi essere archiviato e conservato a norma.

Realizzazione

Il processo di condivisione, di firma e di archiviazione può essere gestito attraverso la piattaforma ARXivar, in grado di gestire l'esecuzione di tutte le attività  con il modellatore di processi e di controllarne la corretta esecuzione.

Il problema del non possesso della firma digitale da parte del Dipendente può essere risolto ricorrendo alla firma digitale one shot, che ha la valenza di una firma digitale normale, sia essa qualificata o meno, con l'unica differenza che può essere utilizzata una sola volta dall'utente, previa effettuazione di una procedura di riconoscimento analoga a quella utilizzata per il rilascio di una firma digitale normale.

ARXivar, a valle della registrazione in anagrafica delle Parti interessate e della compilazione del verbale di conciliazione, attravaerso l'utilizzo di un template, provvederà :

  • ad archiviare il verbale;
  • ad inoltrare via e-mail il verbale alle Parti interessate; controllandone I tempi di risposta;
  • se non viene richiesta alcuna modifica, il Dipendente dovrà  firmare per primo attraverso la firma digitale one shot, dopo la procedura di riconoscimento prevista, quindi sarà  la volta del Datore di lavoro ad apporre la propria firma digitale ed infine il Conciliatore. Arxivar gestisce e controlla tutti i passaggi.

Il documento verrà  quindi trasmesso agli organi competenti e inviato in Conservazione elettronica norma.

Risultati ottenuti

  • Tutte le informazioni, gli eventi e le azioni restano memorizzate nel sistema, corredate di data, ora e responsabile
  • Interfaccia web responsive, indipendente dal device e dal Sistema Operativo: il Dipendente può utilizzare il proprio smartphone
  • Firma remota da web e mobile
  • Personalizzazione layout applicazione per utente
  • Rapidità  di avviamento
  • Flessibilità  e adattabilità  al variare delle esigenze nel tempo
  • Possibilità  di erogazione della piattaforma ARXivar e delle sue componenti personalizzate in modalità  Cloud (SaaS), Hosting e On-Premise
  • Estensione del modello ad altre situazioni simili nelle quali vi sia la necessità  di raccogliere una sottoscrizione in modalità  remota da soggetti non in possesso di firme digitali e controllare la corretta esecuzione del processo

Innovaresoft

Innovaresoft è una società  focalizzata nell'implementazione di sistemi informativi aziendali e soluzioni informatiche per aggiungere valore al vostro business.

Vogliamo continuare ad arricchire le nostre competenze funzionali e tecnologiche nei settori in cui operiamo, per offrire sempre soluzioni efficaci in grado di rispondere alle esigenze dei nostri Clienti.

SERVIZI

Siamo in grado di proporci come azienda attenta alle evoluzioni del mercato e alle esigenze dei propri Clienti, come riferimento competente in ambito applicativo e tecnologico, proponendo soluzioni progettuali e servizi in diverse aree di competenza:

  • Sviluppo software
  • Dematerializzazione
  • Revisione Processi
  • ERP - Oracle E-Business Suite
  • Iso 27001
  • Innovazione
Innovaresoft