Soluzione realizzata da NEXT Group

Settore: Multisettore

Funzione: Qualità&Sicurezza

Esigenza

In una realtà in cui si realizzano prodotti composti da elementi potenzialmente pericolosi, si pensi ad esempio al settore chimico, è necessario prestare molta attenzione alle numerose norme vigenti per non doversi preoccupare degli eventuali controlli degli enti preposti.

L’esigenza è stata quella di poter gestire e monitorare l’effettivo invio delle schede di sicurezza del prodotto al cliente; un ente apposito effettua periodicamente i controlli per verificare che ogni primo ordine di un cliente relativo ad un determinato prodotto sia corredato della relativa scheda di sicurezza e che tale scheda sia puntualmente aggiornata.

Realizzazione

Un operatore si occupa della creazione e registrazione delle schede di sicurezza dei prodotti in ARXivar. Tali schede vengono poi salvate e storicizzate in modo da mantenere anche le revisioni precedenti all’ultimo aggiornamento. La creazione di tali schede richiede diverse informazioni quali, ad esempio, la data di emissione, il numero di revisione etc etc.

A questo punto si è resa necessaria l’implementazione di un connettore con il gestionale aziendale poiché il processo di automatizzazione ha necessità di analizzare i ddt cliente.

ARXivar in automatico:

  1. Prende il ddt di consegna e lo analizza, verifica gli articoli presenti al suo interno, vede se per ogni articolo il prodotto è vincolato ad una scheda di sicurezza con tutte le avvertenze degli elementi che lo compongono
  2. Se il vincolo è presente, analizza se è la prima volta che quel cliente ordina quel determinato prodotto, oppure analizza se la scheda di sicurezza che era stata inviata in precedenza al cliente riporta l’ultima revisione e se quindi è aggiornata
  3. In seguito alle analisi sopracitate valuterà in automatico l’invio o il non invio della scheda di sicurezza in allegato al ddt di consegna
  4. Inoltre, nel caso in cui la scheda dovesse risultare mancante o non conforme (mancanza di alcuni dati) verrà inviato un alert all’operatore e aperto un task per l’inserimento e il riallineamento

Risultati

Nel progetto realizzato con ARXivar, sono stati raggiunti i seguenti benefici:

  • Eliminazione di colli di bottiglia nel workflow di gestione delle offerte e degli ordini
  • Allocazione corretta dei carichi di lavoro degli operatori
  • Contemplazione di vincoli, ferie e permessi all’interno del calcolo di distribuzione

Partner: NEXT GROUP

NEXT Group

Next Srl è la holding di un gruppo aziendale che aiuta le PMI a trovare le soluzioni più adatte a comprendere le nuove tecnologie per la gestione dei flussi informativi. Realizza progetti che consentono di gestire e analizzare l'andamento dell'azienda con estrema precisione, puntualità ed efficacia. Offre soluzioni a 360°, che spaziano dall'ERP al MES, dal Server alla BI; come BPM e Documentale la scelta non poteva che ricadere sull'eccellenza italiana Arxivar.

Il punto di forza di Next è sicuramente il metodo di lavoro e la professionalità e preparazione delle risorse che contribuiscono costantemente alla crescita del gruppo.