Soluzione realizzata da BS SRL
Settore: Manifatturiero
Funzione: Qualità&Sicurezza
Esigenza
L’Azienda Cliente ha descritto una gestione non strutturata del flusso documentale di ausilio ai propri processi produttivi. Le modifiche apportate ai documenti, condivisi all’interno dell’azienda, non erano tracciate in maniera efficace e la condivisione delle informazioni e dei dati avveniva tramite mail; in tal modo, risultava difficoltoso per gli uffici di competenza reperire le informazioni relative ad aggiornamenti normativi o alle approvazioni per la realizzazione dei prodotti.
Pertanto, il cliente aveva la necessità di:
- utilizzare un sistema ben definito per il processo di controllo della qualità e di industrializzazione;
- tracciare e condividere, nonché classificare ed archiviare in modo strutturato, i documenti dell’intero processo produttivo;
- gestire il controllo delle versioni, l’approvazione dei contenuti in base a specifiche autorizzazioni.
Realizzazione
Grazie alla versatilità della piattaforma low code ARXivar NEXT, è stato possibile soddisfare le esigenze attraverso la creazione di specifici e dettagliati workflow (o flussi di lavoro digitali).
In particolare, abbiamo dato agli utenti la possibilità di strutturare l’archiviazione dei documenti, creando un sistema di catalogazione in cui inserire ‘Gruppo Revisore‘ e ‘Gruppo Approvatore‘ dei file.
La modifica di un documento comporta l’invio di un task al Gruppo Approvatore: in tal modo si potrà verificare l’oggetto della revisione e l’utente che l’ha effettuata. Un’eventuale approvazione converte il file in formato PDF ed aggiorna il numero di revisione.
Poiché l’azienda definisce documenti finalizzati al processo produttivo necessario alla realizzazione dei componenti, si è deciso di integrare il flusso affinché, alla fine del processo, si creasse un fascicolo contenente i file di industrializzazione.
Risultati
- Una completa e organica ottimizzazione del flusso interno: in qualsiasi momento, l’azienda ha sotto controllo la situazione delle non conformità (chiuse, aperte, a chi sono in carico le varie attività) con la gestione automatica di tutti i messaggi.
- Un supporto decisionale a servizio dell’ufficio qualità che, a seconda dei dati ricavati, può decidere di approvare i componenti e gli articoli. In questo modo è stato possibile ridurre tempi e limitare gli errori all’interno dei reparti.

BS SRL
BS srl, con sedi a Salerno e Roma, opera nel settore ICT, fornendo Tecnologie Software, Servizi e Soluzioni ad alto contenuto tecnologico al mondo dell’impresa e della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle imprese attraverso l’offerta di soluzioni e servizi tecnologicamente evoluti.
Campo di attività
Il campo di attività della società è quello dello sviluppo e dell'implementazione di software gestionali, nonché della consulenza aziendale in materia di analisi dei processi ed assistenza informatica, sempre nell’ottica del Business Improvement.
Forte dell’esperienza acquisita, BS si presenta oggi come Partner ideale per il consolidamento delle strategie aziendali, con livelli di personalizzazione elevati ma anche garantendo il rispetto di standard tecnologici comuni, proponendo un’offerta integrata di servizi: Project Management; Analisi e Modellazione dei processi aziendali; Implementazione di sistemi informatici integrati; Consulenza sistemistica.
Vanta, inoltre, di un ricco portafoglio di APP che si integrano alla perfezione con l'ERP.