Soluzione realizzata da IdeoSoft

Settore: Multisettore

Funzione: Risorse umane

Esigenza

Il progetto è stato realizzato per un’azienda che ha esigenza di archiviare le candidature spontanee raccolte tramite un portale web.

Di consuetudine i curricula ricevuti venivano consultati e archiviati in cartelle che garantissero di raggruppare figure il più possibile uniformi. La difficoltà stava nel fatto che al momento della ricerca di personale non era possibile selezionare le figure con le caratteristiche idonee sulla base di un filtro parametrico (ad esempio laureato con competenze in amministrazione aziendale)

Realizzazione

Raccolta dati da portale web

Sul portale web dell’azienda è stata realizzata una pagina “Lavora con noi” nella quale trovano posto una serie di campi significativi (alcuni obbligatori), tra cui:

  • Nome e Cognome
  • Data di Nascita
  • Residenza
  • Email
  • Telefono
  • Titolo di studio
  • Competenze (una serie di checkbox con le competenze di interesse per il cliente)
  • Un messaggio di presentazione
  • Ovviamente il CV nei classici formati e con i limiti di peso che si vogliono imporre
  • Una volta che la candidatura viene salvata viene predisposta ed inviata una mail a job@nomeazienda.com in cui il testo contiene tutti i campi compilati e il CV compare come allegato

Archiviazione delle candidature in Arxivar

I dati trasmessi devono a questo punto essere importati in Arxivar, utilizzando tutte le informazioni inserite per popolare campi utilizzabili in sede di ricerca. Quindi:

  • La cassetta postale job@nomeazienda.com è monitorata da Arxivar
  • Opzionalmente, tramite una regola di Outlook si può spostare una mail in un’apposita sottocartella “Candidature Spontanee”
  • La mail in questione viene profilata in Arxivar e questo evento attiva un workflow che ha il compito di:
    • Inviare una mail in risposta al candidato, ringraziandolo per l’interesse mostrato e informandolo che la sua candidatura verrà presa in considerazione, ecce cc.
    • Decodificare i campi contenuti nel testo del messaggio
    • Memorizzare queste informazioni nei campi aggiuntivi della classe documentale opportunamente creata (supponiamo HR.CAND)
    • Estrapolare il CV e salvarlo come documento principale del profilo creato

Risultati

  • Unico repository dei CV alimentato in automatico
  • Possibilità di ricercare tra le candidature archiviate con diversi criteri:
    • Per competenze
    • Per titolo di studio
    • Per zona di residenza
  • Una volta individuata una rosa di candidati c’è la possibilità di invitarli in blocco ad una qualsiasi “Call to Action”
  • Per far partire la pratica di una eventuale assunzione ho già i dati principali memorizzati

Partner: IDEOSOFT

IdeoSoft

Competenza, qualificazione e serietà professionale, sono per noi di IdeoSoft la strada da percorrere per continuare ad offrire ai nostri clienti soluzioni ad alto valore aggiunto, che possano concorrere alla realizzazione del profitto, grazie ad una corretta gestione dei processi economici e logistici aziendali. 

Abbiamo effettuato la scelta di legarci a partner con i quali condividere obiettivi strategici e tecnologici. Tra i principali ricordiamo MICROAREA e ZUCHETTI per il software gestionale per aziende, ed ABLETECH per quanto riguarda le soluzioni di gestione documentale e gestione di flussi di processo aziendali (BPM). 

Infine, un grande entusiasmo e la passione per il nostro lavoro ci aiutano ad affrontare le immancabili difficoltà quotidiane con il giusto spirito e la forza di un gruppo compatto

IdeoSoft