Soluzione realizzata da SI SOLUTION
Settore: Servizi
Funzione: Amministrazione
Esigenza
Le aziende che offrono servizi al cittadino devono rispondere a delle specifiche problematiche:
- Registrare e gestire efficacemente le richieste allo “sportello”
- Snellire la movimentazione ed assegnazione delle richieste e attività da svolgere
- Rendere facilmente fruibile la consultazione dei documenti ad parte degli utenti coinvolti
- Velocizzare i processi di avanzamento ed approvazione da parte di direzione e responsabili
- Permettere un facile inserimento “digitale” dei documenti fornitori
- Gestire con automatismi le scadenze e le tempistiche da monitorare
- Fascicolare e/o relazionare in modo organico i documenti di cicli attivi o passivi tra loro.
Realizzazione
L’adozione della piattafoma di Information & Process Management ARXivar ha significato:
- Un’ unica soluzione per gestire processi e documenti specifici di ciascuna area di servizio, in linea con i requisiti di certificazione e trasparenza
- Risposte immediate e puntuali alle richieste degli utenti: si individua immediatamente la documentazione (precedentemente classificata) di ogni utente/ente e lo step in cui un’eventuale pratica è ferma
- Conservazione di tutta la documentazione utenti/fornitori in sicurezza e secondo precise regole di privacy
- Focalizzazione di attività e risorse sulle fasi finali della distribuzione dei servizi per un maggiore servizio ai cittadini e una riduzione drastica del tempo per le attività a basso valore aggiunto
- Misurazione dei tempi di svolgimento di ogni attività per ogni ufficio, per individuare eventuali punti di miglioramento o “colli di bottiglia”
- Una analisi in tempo reale degli andamenti storici delle segnalazioni ed interventi; revisioni dei documenti, la loro approvazione e la gestione delle scadenze.
Risultati
Indispensabile per un centro servizi che si occupa di mense, trasporti, farmacie e ERP è la trasparenza, la tracciabilità e l’efficacia con cui si serve il “cittadino”.
Tramite la dematerializzazione e l’organizzazione dei documenti è stato possibile sia seguire l’iter delle richieste di intervento, sia misurarne l’efficacia. Tramite la digitalizzazione dei processi è stato possibile distribuire le attività alle funzioni preposte e condividere le informazioni tra uffici.
In particolare:
- Compilazioni automatizzate di moduli richiesta direttamente allo “sportello”
- Protocollo automatico in entrata e in uscita
- Gestione automatica degli avanzamenti intervento e delle autorizzazioni
- Possibilità di monitorare lo “stato” di una richiesta o di un’attività manutentiva
- Storicizzazione organizzata in digitale di tutti i documenti e dei dettagli delle attività .
Partner: SI SOLUTION

SI SOLUTION
Da oltre trentacinque anni progettiamo soluzioni informatiche di qualsiasi natura per aiutare le PMI a gestire al meglio il proprio business. Siamo tecnologicamente completi e in grado di occuparci di ogni ambito informatico di natura software, hardware e web, garantendo i vantaggi di un unico referente. Seguiamo i clienti con un rapporto personale e con la promessa di garantire continuità nel tempo.