Soluzione realizzata da BS SRL

Settore: Multisettore

Funzione: Approvvigionamento

Esigenza:

Le esigenze manifestate dall’azienda possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

  • Coordinare e tracciare i processi del ciclo passivo di tutti i materiali utilizzati per la sicurezza e la manutenzione come, per esempio, i pezzi di ricambio per le macchine (dalla gestione dell’RdA agli ordini con i relativi DDT, fornitori e fatture).
  • Gestire l’archiviazione della documentazione relativa all’acquisto dei materiali di confezionamento e delle materie prime.

Realizzazione:

Grazie alla versatilità della piattaforma low code ARXivar NEXT e all’integrazione con il software ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, è stato possibile gestire entrambe le richieste attraverso la creazione di workflows (o flussi di lavoro digitali) dettagliati in cui sono stati identificati e responsabilizzati i diversi owner delle attività.

Fondamentale è stato l’utilizzo di plug-in dedicati in grado di acquisire automaticamente, da documenti in formato PDF ed Excel, i dati necessari alla creazione di fascicoli intestati ai diversi fornitori.

Risultati:

L’utilizzo dei flussi di lavoro digitali sviluppati ha permesso una migliore collaborazione tra i reparti, rendendo più snelle e efficaci le procedure di protocollazione dei documenti. Ecco i due step essenziali:

Condivisione

La documentazione risulta rintracciabile e consultabile elettronicamente in qualsiasi momento e da parte di tutti gli utenti, evitando la perdita di informazioni rilevanti ai fini del processo di approvvigionamento.

Ottimizzazione

L’archiviazione elettronica dei documenti a supporto del flusso dedicato agli acquisti dei beni, ha abbattuto i costi e limitato l’utilizzo della carta nella fase di gestione e comunicazione tra i diversi uffici incaricati.

La definizione di un modello predefinito dell’RdA ha notevolmente ridotto i tempi di gestione delle richieste avanzate dai diversi reparti, a vantaggio dell’ufficio acquisti così facilitato nel monitorare il fabbisogno giornaliero dei materiali necessari alla produzione.

Partner: BS SRL

BS SRL

BS srl, con sedi a Salerno e Roma, opera nel settore ICT, fornendo Tecnologie Software, Servizi e Soluzioni ad alto contenuto tecnologico al mondo dell’impresa e della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle imprese attraverso l’offerta di soluzioni e servizi tecnologicamente evoluti.

Campo di attività

Il campo di attività della società è quello della progettazione e produzione software, e della consulenza aziendale in materia di analisi dei processi ed assistenza informatica sempre nell’ottica del Business Improvement.

Forte dell’esperienza acquisita, BS si presenta oggi come partner di riferimento tra i più qualificati per la progettazione, implementazione e la manutenzione di infrastrutture.

Partner ideale per il consolidamento delle strategie aziendali, con livelli di personalizzazione elevati ma anche garantendo il rispetto di standard tecnologici comuni, propone un’offerta integrata di servizi: Project Management; Analisi e Modellazione dei processi aziendali; Implementazione di sistemi informatici integrati; Consulenza sistemistica.

BS SRL