Soluzione realizzata da Dataconnect

Settore: Multisettore

Funzione: Amministrazione

Esigenza

Un produttore di impianti ortopedici ci ha chiesto di cambiare il loro modo di gestire i cespiti. Utilizzando già ARXivar dal 2018 per i cicli attivo e passivo, ci hanno proposto di migrare anche il loro vecchio file Excel e rivedere l’intero processo.

Nel dettaglio ci è stato chiesto di configurare un calcolatore automatico di:

  • Valori ammortizzabili
  • Super Ammortamento (Storico/ultime annualità in corso)
  • Credito d’imposta

dei beni, per essere inseriti a bilancio.

Condizioni richieste dal cliente:

  • Gestire sia l’ammortamento civile che l’ammortamento fiscale del bene
  • Recupero dello storico dal 2014 (File Excel)
  • Tabella riassuntiva utile per recuperare le informazioni di bilancio
  • Calcolo di minusvalenza/plusvalenza nella vendita del cespite
  • Aggiornabile in base agli adeguamenti normativi
  • Dati esportabili in formato EXCEL / PDF (visualizzazione comoda per controlli) stampabile in A4

Realizzazione

Verticalizzazione in ARXivar NEXT.

Le aliquote previste sono 6.

Di ogni cespite il cliente inserisce:

  • Cod. Prodotto
  • Descrizione
  • Lotto
  • Fattura acquisto
  • Valore
  • Data Acquisto

e viene calcolato automaticamente la quota di ammortamento di ciascun anno secondo le aliquote di legge. Le aliquote di ammortamento sono diverse a seconda del tipo di cespite.

Gestione dello “stato” del cespite

Nuovo/Usato

  • Usato: non gode del credito d’imposta
  • Nuovo: gode del credito d’imposta

Nel momento in cui si inserisce il cespite, seleziono se il bene gode del credito d’imposta oppure no.

Gestione della storia del bene.

Classificazione del bene come:

  • cespite
  • ammortizzato
  • ammortizzato e venduto

(con relative viste filtrate)

Risultati

  • Il “calcolatore” elabora i canoni annuali secondo aliquote dichiarate e formule configurate nella piattaforma.
  • Se previsto dalla normativa, il sistema elabora il credito d’imposta e gestisce i maxi ammortamenti avviati negli ultimi anni.
  • Non si perdono o confondono informazioni.
  • I cespiti acquisiscono una codifica, un’etichetta barcode stampabile, una scheda “storico” per ulteriori gestioni a oggi non implementate altrove.
  • I dati inseriti sono monitorabili.

Ulteriori fattori di Differenziazione:

  • vengono gestiti sia l’ammortamento civile che l’ammortamento fiscale del bene
  • viene recuperato lo storico dal 2014 a oggi presente nel File Excel
  • sono previste tabelle riassuntive e dashboard personalizzate per una rapida consultazione
  • è’ previsto il calcolo di minusvalenze/plusvalenze
  • la piattaforma è aggiornabile in caso di adeguamenti normativi
  • excel/PDF in A4 per verifiche e consultazione

Analisi costi/benefici

30 gg/anno risparmiati

Partner: Dataconnect

Dataconnect

“Miglioriamo le aziende e il lavoro delle persone, attraverso l’uso di tecnologie informatiche.”

Siamo persone appassionate al mondo IT e con le competenze necessarie a supportare ogni tipo d’impresa, per operare con continuità, sicurezza ed efficienza.

Dal 2014 a oggi ci siamo strutturati in due divisioni dedicate e specializzate: infrastrutture informatiche e digital tranformation.

Per ciascuna divisione e le relative specializzazioni abbiamo sviluppato delle singole partnership con importanti brand di riferimento con cui individuiamo soluzioni ideali per ciascuna esigenza e garantiamo il know how necessario al corretto utilizzo nel tempo.

Riteniamo che ogni risultato raggiunto insieme al cliente parta da un’unica azione, indipendentemente dal contesto. Presales, assistenza, programmazione hanno successo quando alla base della richiesta c’è la capacità di “ascoltare.

Allo stesso tempo, ogni richiesta va supportata con l’appropriata competenza: oltre Il 90% dei nostri clienti ci ha scelto per la nostra organizzazione tecnica.

Da sempre la poniamo come asset strategico per la fidelizzazione del cliente e ci preoccupiamo di farla crescere con specifiche settorialità.

Negli ultimi 36 mesi abbiamo aiutato i nostri clienti a raggiungere l'86.7 % degli obiettivi concordati. Con una soddisfazione del cliente valutata in media 9,67 decimi.