Soluzione realizzata da TT Tecnosistemi

Settore: Multisettore

Funzione: Logistica

L’esigenza

Il cliente è una società di servizi logistici, che lavora in qualità di terzista per grandi partner di logistica integrata. Fino all’introduzione del nostro progetto, i documenti di trasporto in formato PDF utilizzati per l’assegnazione del servizio venivano stampati e gestiti dal personale di backoffice, incaricato di organizzare i viaggi e le trasferte.

Automatizzare il flusso operativo ed efficientare il trattamento dei DDT è stata l’esigenza che ha portato la proprietà e il comparto IT a valutare una soluzione di Document & Workflow Management integrata con l’ERP aziendale.

Realizzazione

In qualità di GOLD Partner, con ARXivar Next abbiamo:

  • Automatizzato e digitalizzato tutto il processo: con un software OCR vengono letti i dati del PDF a prescindere dal loro formato e abbinati ai metadati provenienti dal gestionale, producendo una stampa con QRcode integrato, che identifica univocamente il documento.
  • Previsto la possibilità di stampare QRcode su etichette da applicare ai DDT.
  • Realizzato un’APP che permette all’autista di inviare aggiornamenti in tempo reale sullo stato della consegna.
  • Gestito la chiusura del servizio: il DDT firmato dal cliente viene scannerizzato ed inviato automaticamente al mittente con notifica FTP o email. In caso di criticità sulla consegna viene avvisato l’Ufficio Anomalie per la tempestiva gestione della pratica.

Risultati ottenuti

  • Riduzione dei tempi nella preparazione e nella gestione dei documenti da assegnare al trasportatore per i viaggi e trasferte
  • Riduzione del potenziale rischio di errore umano relativo alla gestione dei documenti cartacei
  • Maggiore soddisfazione del personale per l’efficientamento delle proprie funzioni

TT Tecnosistemi

TT Tecnosistemi è un system integrator di Information Technology dal 1984, oltre che Partner Arxivar Certificato GOLD. 

La struttura è presente con un'organizzazione tecnica e commerciale in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio.

La forte propensione all'innovazione spinge l'azienda a realizzare progetti su misura senza perಠdimenticare l'efficienza di soluzioni standardizzate, che possono essere customizzate sulla base delle diverse realtà  dei clienti.

TT Tecnosistemi