Soluzione realizzata da Marka Service

Settore: Multisettore

Funzione: Logistica

Esigenza

Il cliente per il quale è stata realizzata la soluzione fornisce un servizio di spedizioni periodiche ed automatiche di beni di consumo, avvalendosi di uno spedizioniere.

Questo processo richiede il normale inserimento dei DDT nell’ERP, più la registrazione dei dati relativi ai singoli colli nel portale dello spedizioniere; l’operatore inserisce gli stessi dati in due interfacce, rendendo inutilmente lunghi i tempi necessari ad organizzare le spedizioni giornaliere.

Il gestionale in uso non è specifico per organizzare spedizioni, pertanto non si integra nativamente con le maggiori società di categoria.

Ecco la soluzione proposta da Marka service.

Realizzazione

Grazie alle integrazioni ed agli automatismi che è possibile implementare con la suite ARXivar, è stato configurato un processo per la cattura automatica dei DDT aventi come vettore lo specifico spedizioniere, direttamente dal programma gestionale.

Nel concreto il processo studiato da Marka Service si struttura in:

  • Elaborazione dei DDT con relativa valutazione di destinazione merce, colli pesi e dati di riga dei documenti;
  • Collegamento automatico al portale dello spedizioniere e apertura di una nuova spedizione con caricamento dei dati attraverso un workflow, che si interfaccia direttamente con le Web API messe a disposizione dal portale stesso;
  • Successivo invio di notifica, sotto forma di Task, riepilogativa dei dati della spedizione e relativo link diretto al sito dello spedizioniere;
  • Il workflow resta in attesa di conferma da parte dell’utente, che può ancora aggiungere ulteriori colli alla spedizione semplicemente confermando altri DDT nel gestionale;
  • Conferma spedizione da parte dell’utente attraverso il Task di ARXivar; il workflow si occuperà di chiudere i DDT e la spedizione nel gestionale e sul sito dello spedizioniere.

Risultati

Il cliente ha da subito beneficiato dell’azzeramento del tempo di caricamento dei dati spedizione.

Anche lo stato di avanzamento del trasporto è stato integrato fra ARXivar e il portale dello spedizioniere: ora è possibile visualizzare i vari esiti e stati direttamente dagli stessi DDT, senza dover aprire ulteriori cruscotti o portali.

Partner: MARKA SERVICE 

Marka Service

Marka Service nasce dell'intuizione di un gruppo di professionisti che, dopo una pluriennale esperienza nel campo dei servizi di stampa e IT, ha individuato una formula innovativa da proporre alle aziende per il raggiungimento degli obiettivi di business.

La digitalizzazione dei processi, la trasformazione di metodologie di lavoro, l'implementazione e integrazione di tecnologie sono gli obiettivi principali che ci poniamo per aiutare la nostra clientela a dedicarsi serenamente al proprio business.

Dinamico, preparato, aggiornato e flessibile; il nostro team si propone alle piccole, medie e grandi imprese per consigliare e condividere la soluzione ottimale per ogni esigenza.

 

Marka Service