Soluzione realizzata da BETSOFT
Settore: Multisettore
Funzione: Amministrazione
Esigenza
Come gestire in modo automatico l’invio delle circolari
Gestire con efficacia la comunicazione con i clienti e i fornitori, soprattutto quando un’azienda intrattiene rapporti con molti soggetti, non è affatto semplice. La mole di documenti importanti che devono essere inviati e che devono arrivare con certezza a destinazione richiede l’implementazione di un processo aziendale specifico e strutturato.
In particolare, l’azienda cliente, che opera nello sviluppo di componenti per macchinari industriali, aveva la necessità di:
-
inviare le circolari all’interno di un unico gestionale che sapesse raccogliere sia i dati anagrafici e gli indirizzi di clienti e fornitori, sia i documenti PDF da allegare alle comunicazioni;
-
mantenere lo storico delle circolari inviate;
-
individuare velocemente le email non inviate per errori vari (indirizzo non corretto, errori di sistema, email senza allegati, ecc.).
L’obiettivo è stato quello di configurare un flusso che permettesse subito di riconoscere eventuali errori di invio e desse la certezza sulle comunicazioni inviate.
Realizzazione
Automazione del processo di invio circolari in ARXivar
La soluzione pensata per riflettere le caratteristiche elencate dal cliente è stata quella di abbinare le potenzialità di Plugin Manager per l’importazione dei file e dei destinatari con i flussi V2 di ARXivar Next per il recupero delle mail e l’invio dei documenti.
Come “contenitore” per archiviare le circolari è stata creata un’apposita classe documentale chiamata “circolari a cliente/fornitore”. Per importare le circolari, l’azienda cliente deve:
-
caricare in una cartella specifica un CSV con struttura concordata contenente i dettagli delle mail da inviare, il codice cliente/fornitore a cui inviare le circolari, indicazioni sull’eventuale invio automatico e i riferimenti al nome del PDF da associare alla mail;
-
caricare in un’altra cartella stabilita i file PDF con i testi delle circolari, ciascuno associato a uno specifico cliente o fornitore.
A questo punto, occorre eseguire un file .BAT che avvia tutto il processo di recupero dei dati e invio delle circolari in ARXivar tramite Plugin Manager. Il sistema può gestire l’invio delle circolari in 5 lingue diverse, che devono essere specificate all’interno del file Excel.
Nello specifico, Plugin Manager recupera le informazioni sui destinatari e importa i PDF delle circolari caricati nelle due cartelle, controlla che i file associati ai vari profili cliente siano corretti e procede all’invio delle circolari. Una volta che le mail vengono inviate, in ARXivar sarà possibile vedere lo stato di tutte le circolari (se l’invio è andato a buon fine oppure no) e consultarle nuovamente.
Risultati
Un sistema per inviare centinaia di comunicazioni in modo sicuro e veloce
Con lo sviluppo di questo sistema, il nostro cliente ha la possibilità di inviare in autonomia le circolari a clienti e fornitori in modo automatizzato, veloce ed efficiente riducendo le possibilità di errori dovute alla mole delle comunicazioni. Tramite ARXivar, è sempre possibile controllare lo storico degli invii e accertarsi che ogni email sia stata recapitata con l’allegato corretto.

BETSOFT
Betsoft è la software house Gold partner di ARXivar in grado di aiutare le aziende a scegliere e implementare in modo profittevole le tecnologie digitali di ultimissima generazione attraverso la progettazione e l'implementazione di soluzioni software altamente personalizzabili e dal forte valore innovativo. Betsoft nasce nel 2018 e si specializza in soluzioni innovative basate su tecnologie WEB Enterprise, applicazioni mobile e progetti IoT. Realizza software in ambito gestionale, commerciale (B2B e B2C) e Business Intelligence, siti web e connettori. Con il suo team di professionisti dello sviluppo, della programmazione, della consulenza IT e del marketing e comunicazione costruisce porte, ponti, interconnessioni, nuovi mondi e orizzonti sempre più ampi attraverso SOFTWARE INNOVATIVI.