Soluzione realizzata da BETSOFT
Settore: Multisettore
Funzione: Progettazione
Esigenza
In questo periodo storico le aziende ripongono attenzione verso un tema comune: il caro energia.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di rispondere a questa esigenza attraverso l’utilizzo di ARXivar Next che, grazie alla sua capacità di connessione e raccolta dati da qualsiasi sistema o dispositivo predisposto, ci ha permesso di costruire un progetto per il monitoraggio dei consumi energetici e del tempo di lavoro di qualsiasi macchinario 4.0, nel caso specifico è stata messa a punto la soluzione per un carroponte 4.0.
Realizzazione
Allo scopo di realizzare un sistema di raccolta dati efficiente e consultabile, abbiamo diviso il progetto nei seguenti step:
- Creazione delle classi documentali, configurazione campi aggiuntivi, profili predefiniti, maschere di modifica e viste per l’archiviazione dei metadati e dei file in formato .csv per le seguenti casistiche: Report Lavorazione, Allarmi.
- Configurazione di un profilo specifico per la modifica, da parte dell’utente preposto, del prezzo Kw/h dell’energia, necessario per il calcolo dei costi di utilizzo del macchinario 4.0.
- Creazione di una associazione tra ARXivar e Plugin Manager, schedulata giornalmente per il recupero del file in formato .csv generato dal carroponte 4.0 e contenente tutti i metadati.
- Redazione della reportistica consultabile dagli utenti direttamente all’interno di ARXivar attraverso l’integrazione con il software PowerBI.
Risultati
Il sistema, così integrato, permette di generare un flusso di informazioni facilmente intellegibili per effettuare valutazioni aziendali di diverso genere e con diversi obiettivi.
Grazie ad ARXivar è possibile:
- Visualizzare e interrogare una reportistica aggiornata e dettagliata dei dati energetici e delle tempistiche, contenente tempo di utilizzo e accensione del macchinario, step di lavorazione e del costo dell’energia;
- Avere una semplicità di consultazione delle informazioni trasmesse dal macchinario 4.0 attraverso le viste;
- Far sì che l’utente non debba eseguire operazioni di data entry delle informazioni, l’inserimento dati viene svolto in modo automatizzato.

BETSOFT
Betsoft è la software house Gold partner di ARXivar in grado di aiutare le aziende a scegliere e implementare in modo profittevole le tecnologie digitali di ultimissima generazione attraverso la progettazione e l'implementazione di soluzioni software altamente personalizzabili e dal forte valore innovativo. Betsoft nasce nel 2018 e si specializza in soluzioni innovative basate su tecnologie WEB Enterprise, applicazioni mobile e progetti IoT. Realizza software in ambito gestionale, commerciale (B2B e B2C) e Business Intelligence, siti web e connettori. Con il suo team di professionisti dello sviluppo, della programmazione, della consulenza IT e del marketing e comunicazione costruisce porte, ponti, interconnessioni, nuovi mondi e orizzonti sempre più ampi attraverso SOFTWARE INNOVATIVI.