Soluzione realizzata da ADAWEN

Settore: Multisettore

Funzione: Vendite

Esigenza:

Con l’introduzione della fatturazione elettronica si è reso necessario monitorare lo stato delle fatture inviate al cliente tramite SdI (Sistema di interscambio) ed essere avvisati tempestivamente qualora questa subisca ritardi, errori o scarti.

Realizzazione:

Per ovviare alle problematiche che potrebbero nascere dalla non corretta ricezione delle fatture da parte dello SdI è stato creato un workflow che si innesca automaticamente su ogni fattura del ciclo attivo archiviata in ADA.DPM, il cui compito principale è quello di interrogare periodicamente il portale IX per recuperare lo stato di trasmissione della fattura allo Sistema di Interscambio.

L’utente può visualizzare lo stato delle fatture grazie ad un report appositamente predisposto, nel quale sono inseriti e visualizzabili anche le risposte della Pubblica Amministrazione relativamente alle fatture ricevute.

L’utente riceverà, quindi, delle notifiche sullo stato dei propri documenti contabili inviati ed in caso di errore, scarto o esito negativo viene anche inviato un promemoria all’utente che ha generato la fattura, per sollecitarne una risoluzione.

Alla ricezione della notifica di avvenuta consegna della fattura elettronica il processo si conclude, mentre per quanto riguarda le fatture inviate alla Pubblica Amministrazione lo stato rimane attivo fino a quando non viene notificato l’esito da parte dell’ente stesso.

Risultati:

I tempi di invio della fattura elettronica e la risoluzione di eventuali errori/scarti si riducono drasticamente, così come i tempi di consultazione e verifica dei documenti da trasmettere. Inoltre è possibile conoscere lo stato dei documenti inviati in qualsiasi momento, al fine di reagire tempestivamente nel caso di errori o scarti da parte dello SdI.

Partner: ADAWEN

ADAWEN

ADAWEN da oltre 30 anni offre alle persone un modo migliore e più semplice per lavorare, rendendo più fluidi i processi aziendali. Abbiamo l’esperienza, le infrastrutture e la capacità informatica per maneggiare ogni tipo di dato, anche il più complesso   

Partner Arxivar Certificato e presente su tutto il territorio nazionale, collabora con Able Tech nel mondo della digitalizzazione documentale da oltre 10 anni.   

La nostra struttura interna a più livelli ci rende il Partner perfetto per le realtà del mondo Automotive che voglio rendere strategico lo sviluppo della piattaforma documentale e della gestione dei processi, ormai fondamentale per il successo delle aziende di domani.

ADAWEN