Soluzione realizzata da Adawen

Settore: Automotive

Funzione: Vendite

Esigenza

L’iter di approvazione per la vendita di autoveicoli nuovi ed usati è ricco di passaggi e comprende diversi attori che sono chiamati ad interagire con la documentazione relativa alle singole pratiche, approvando e validando il processo.

La necessità primaria riguarda il controllo della procedura, che risulta difficoltoso nel caso di una gestione cartacea.

Realizzazione

L’archiviazione automatica a sistema della proposta di acquisto genera, attraverso un processo, la creazione della relativa pratica nel nostro software, ADA.DPM.

In seguito, l’utente incaricato per la gestione della pratica stessa (il venditore), riceve un task sul proprio profilo, che richiede di allegare tutti i documenti necessari per consentire l’avanzamento del processo (per esempio il modello NP2, il modello di perizia, il libretto di circolazione, il bollo, il certificato di proprietà, ecc.).

Una volta allegati i documenti richiesti, è possibile inserire la proposta d’acquisto firmata dal cliente, procedere in automatico alla validazione dei documenti integrati ed effettuare una eventuale approvazione, gestita dal responsabile delle vendite, che riceve il task sul proprio profilo anche in mobilità. Questi infatti, può visionare tutta la documentazione confermando o rifiutando la pratica, in modo tale che, se approvata, la validazione e le attività finali, vengano notificate direttamente al back office sui profili indicati.

Terminato questo passaggio, il documento giunge al back office o ritorna in carico al commerciale di riferimento con l’indicazione della causale di rifiuto.

Risultati

Grazie alla possibilità di verificare caso per caso lo stato di avanzamento e identificare i documenti necessari, è possibile aumentare il grado di controllo su ogni singola pratica.

In questo modo, nell’eventualità di ritardi è possibile individuare immediatamente la causa e la fase in cui il processo si è fermato. Inoltre, i task consentono una gestione rapida e dematerializzata del processo, semplificando le fasi di approvazione e validazione, in modo da rendere disponibili al back office tutti i documenti necessari per procedere con l’ordine del veicolo o l’approntamento se già presente.

Partner: ADAWEN

Adawen

ADAWEN da oltre 30 anni offre alle persone un modo migliore e più semplice per lavorare, rendendo più fluidi i processi aziendali. Abbiamo l’esperienza, le infrastrutture e la capacità informatica per maneggiare ogni tipo di dato, anche il più complesso

Partner Arxivar Certificato e presente su tutto il territorio nazionale, collabora con Able Tech nel mondo della digitalizzazione documentale da oltre 10 anni.

La nostra struttura interna a più livelli ci rende il Partner perfetto per le realtà del mondo Automotive che voglio rendere strategico lo sviluppo della piattaforma documentale e della gestione dei processi, ormai fondamentale per il successo delle aziende di domani.

Adawen