Soluzione realizzata da G.P. Informatica

Settore: Multisettore

Funzione: Vendite

Esigenza:

L’azienda in questione, attiva da quarant’anni sul territorio Lombardo, si occupa di commercio di attrezzature industriali.

L’esigenza principale soddisfatta è quella di gestire le ricezioni d’offerta e le relative revisioni tramite processi di workflow che interagendo tra loro smistano le varie richieste al personale competente a seconda della zona geografica di provenienza piuttosto che della tipologia di prodotto.

Realizzazione:

I processi di workflow sono avviati automaticamente dalle mail ricevute e interagiscono direttamente con l’ ERP aziendale generando eventi del C.R.M. senza necessità d’interventi manuali da parte dell’operatore.

L’intera cronologia del processo è conservata e collegata alla documentazione necessaria per l’espletamento delle pratiche (Disegni – Immagini – Cataloghi – Corrispondenza).

Le offerte ed i loro processi sono richiamabili sia dall’ERP che dal software documentale; Il responsabile commerciale e la Direzione possono interrogare in tempo reale lo stato delle varie offerte e gestirne il flusso in modo fruibile ed intuitivo.

La realizzazione del progetto si è sviluppata per circa un’anno con sedute di affiancamento al personale aziendale ed incontri con i responsabili d’area nonchè con la Direzione commerciale. Il progetto applicativo è operativo da circa sette anni e non necessita di particolari attività di manutenzione.

Il linguaggio utilizzato prevalentemente è .NET e SQL Server sfruttando al meglio le risorse messe a disposizione da ARXivar Next.

Si è implementato il connettore sviluppato in precedenza tra l’ERP Target Cross ed ARXivar Next consentendo quindi di sincronizzare le anagrafiche clienti/fornitori/articoli di magazzino nonchè i documenti commerciali da archiviare in ARXivar.

Risultati:

L’azienda utilizza da circa sette anni i processi di ARXivar integrati ed ha potuto ridurre drasticamente il personale precedentemente dedicato ad attività manuali dirottandolo verso attività di maggior valore aggiunto.

Il time ed il time to order si sono ridotti notevolmente consentendo all’azienda di diminuire le inefficienze ed aumentare il livello di qualità dei propri servizi.

G.P. Informatica

G.P. Informatica è attiva da vent'anni sul territorio nazionale; sviluppa e distribuisce software ERP e software B.P.M.

Annovera tra i propri clienti aziende leader di settori quali l'armiero il siderurgico il tessile l'automotive fino all'industria nautica ed altro ancora.

Il personale tecnico è altamente specializzato e competente nei linguaggi di programmazione più diffusi e moderni.