Soluzione realizzata da LUTECH
Settore: Multisettore
Funzione: Vendite
Esigenza:
Il progetto implementato ha risolto l’esigenza relativa alla gestione delle cartelle cliniche elettroniche, conformemente al GDPR, e la loro conservazione a norma. L’obiettivo del cliente era la dematerializzazione del processo che produce la documentazione clinica, gestendo le informazioni in maniera nativamente digitale.
Realizzazione:
Il progetto, basato sulla piattaforma ARXivar, semplifica le attività di creazione e archiviazione di dati e documenti, raccogliendoli in un sistema documentale centrale che consente una fruizione dell’informazione in tempo reale, evitando il dispendioso processo di ricerca dei documenti in sistemi diversi (o addirittura in archivi cartacei), con evidenti vantaggi in termini di efficienza e produttività.
La soluzione sfrutta l’anagrafica pazienti già esistente e permette di abbinarvi i referti medici: essi vengono compilati direttamente in ARXivar utilizzando dei modelli creati appositamente, oppure vengono acquisiti da documenti cartacei preesistenti sottoposti a digitalizzazione. Viene, inoltre, gestita digitalmente anche la documentazione accessoria.
I documenti vengono firmati, sempre digitalmente, dal personale medico e viene raccolto il consenso al trattamento dei dati con firma grafometrica, il tutto in ottemperanza al GDPR e sempre senza passare attraverso la carta. L’accesso ai documenti è gestito attraverso un sistema di permessi assegnati per gruppi di utenti e classi documentali. Le cartelle cliniche vengono poi sottoposte a conservazione sostitutiva a norma.
Risultati:
Il progetto non si è limitato alla dematerializzazione, con i conseguenti miglioramenti legati al risparmio di carta e spazio in archivio, ma ha anche prodotto i seguenti benefici:
- un significativo miglioramento dei processi aziendali
- processi più fluidi e rapidi
- riduzione dei tempi necessari all’espletamento delle diverse attività
- miglioramento dell’efficienza e della produttività individuale
- massima garanzia del pieno rispetto della privacy e del diritto dei pazienti

LUTECH
Il cliente, top player della logistica industriale, con la necessità di gestire in modo centralizzato ed efficiente le fatture attive e passive e le relative note di credito, sia italiane che estere, eliminando le attività manuali e riducendo così il rischio di errore umano grazie all’automatizzazione dei processi.