Soluzione realizzata da ATF
Settore: Multisettore
Funzione: Qualità&Sicurezza
Esigenza
La richiesta arriva da un’azienda specializzata nel settore antincendio che ci ha chiesto di riorganizzare i documenti relativi alla Qualità (ISO9001), alla Sicurezza (ISO45001) e all’Ambiente (ISO14001) con l’obiettivo di avere una gestione più strutturata, controllata e sicura.
Nel tempo la documentazione è stata gestita nel file system di un PC e condivisa con il consulente della qualità tramite DropBox.
In particolare, si ha l’esigenza di portare in ARXivar i documenti relativi QAS (Qualità, Ambiente e Sicurezza) rispettando – in parte – la struttura organizzativa già adottata nelle cartelle Drop Box così individuato:
- Procedure
- Procedure
- Istruzioni Operative
- Moduli
- Registrazioni
Realizzazione
La soluzione realizzata fornisce una serie di strumenti documentali che consentono:
- MASCHERE per l’archiviazione nuovi documenti
- Modifiche PROFILI PREDEFINITI per documenti già gestiti in processi già esistenti (REGISTRAZIONI)
- CARTELLE MONITORATE per agevolare l’esercizio del recupero storico
- FASCICOLI in cui raccogliere tutti i documenti in una struttura semplice ed ordinata
- SCADENZIARIO
- Report che propone le scadenze inserite in stile calendar
- VISTA che propone le REGISTRAZIONI prossime a scadenza
Sfruttando il motore di workflow vengono gestiti:
- CONTROLLO REVISIONE
- Con cadenza annuale viene proposto un TASK al responsabile redattore del documento (Procedura, Istruzione Operativa, Modulo) in cui viene chiesto se il documento è da sottoporre a revisione
- Ogni documento interessato deve contenere le informazioni utili per determinare i termini di scadenza ed i soggetti da coinvolgere
- GESTIONE REVISIONE
- Creazione di una BOZZA per la nuova versione
- TASK al responsabile redattore per la redazione della BOZZA
- TASK per l’APPROVAZIONE
- PUBBLICAZIONE della nuova versione applicando opportuni cambi di STATO ai documenti interessati
- REGISTRAZIONI IN SCADENZA
- TASK al referente per gestire la registrazioni in scadenza (es. inserire una misurazione richiesta)
Risultati
I risultati sono stati immediati:
- Consultazione semplice e veloce; struttura base dei fascicoli ereditata da sistema già in uso, ottimizzata, semplificata e resa rigorosa da regole automatiche.
- Condivisione attiva con il consulente
- Nessuna duplicazione di documenti o dati; ad esempio, non è più necessario riportare le scadenze di alcune registrazioni nel documento “scadenziario” in quanto lo scadenziario viene generato automaticamente come report.

ATF
Dal 1989 siamo partner tecnologico delle aziende.
Il nostro know how e le nostre soluzioni IT, printing e di gestione documentale, fortemente rivolta all’ottimizzazione dei processi produttivi, fanno sì che ci scelgano aziende delle varie tipologie di business, dislocate su tutto il territorio nazionale e worldwide.
Precursori, da sempre, della digital transformation, siamo il partner ideale per lo sviluppo e la gestione degli spazi digitali; aiutiamo le aziende a mettere in ordine e governare in modo semplice le informazioni ed i documenti per la gestione efficace degli stessi.
L’esperienza maturata dai nostri consulenti, lo studio delle esigenze, la realizzazione ed i risultati ottenuti in termini di efficacia dei progetti ci è valso il riconoscimento di Gold Partner Arxivar.
Annoveriamo tra i nostri clienti aziende Italiane leader dei settori retail, hospitality ecc… che operano a livello internazionale.