Soluzione realizzata da ATF

Settore: Multisettore

Funzione: Qualità&Sicurezza

Esigenza

La richiesta arriva da un’azienda specializzata nel settore antincendio che ci ha chiesto di riorganizzare i documenti relativi alla Qualità (ISO9001), alla Sicurezza (ISO45001) e all’Ambiente (ISO14001) con l’obiettivo di avere una gestione più strutturata, controllata e sicura.

Nel tempo la documentazione è stata gestita nel file system di un PC e condivisa con il consulente della qualità tramite DropBox.

In particolare, si ha l’esigenza di portare in ARXivar i documenti relativi QAS (Qualità, Ambiente e Sicurezza) rispettando – in parte – la struttura organizzativa già adottata nelle cartelle Drop Box così individuato:

  • Procedure
    • Procedure
    • Istruzioni Operative
    • Moduli
  • Registrazioni

Realizzazione

La soluzione realizzata fornisce una serie di strumenti documentali che consentono:

  • MASCHERE per l’archiviazione nuovi documenti
  • Modifiche PROFILI PREDEFINITI per documenti già gestiti in processi già esistenti (REGISTRAZIONI)
  • CARTELLE MONITORATE per agevolare l’esercizio del recupero storico
  • FASCICOLI in cui raccogliere tutti i documenti in una struttura semplice ed ordinata
  • SCADENZIARIO
    • Report che propone le scadenze inserite in stile calendar
    • VISTA che propone le REGISTRAZIONI prossime a scadenza

Sfruttando il motore di workflow vengono gestiti:

  • CONTROLLO REVISIONE
    • Con cadenza annuale viene proposto un TASK al responsabile redattore del documento (Procedura, Istruzione Operativa, Modulo) in cui viene chiesto se il documento è da sottoporre a revisione
    • Ogni documento interessato deve contenere le informazioni utili per determinare i termini di scadenza ed i soggetti da coinvolgere
  • GESTIONE REVISIONE
    • Creazione di una BOZZA per la nuova versione
    • TASK al responsabile redattore per la redazione della BOZZA
    • TASK per l’APPROVAZIONE
    • PUBBLICAZIONE della nuova versione applicando opportuni cambi di STATO ai documenti interessati
  • REGISTRAZIONI IN SCADENZA
    • TASK al referente per gestire la registrazioni in scadenza (es. inserire una misurazione richiesta)

Risultati

I risultati sono stati immediati:

  • Consultazione semplice e veloce; struttura base dei fascicoli ereditata da sistema già in uso, ottimizzata, semplificata e resa rigorosa da regole automatiche.
  • Condivisione attiva con il consulente
  • Nessuna duplicazione di documenti o dati; ad esempio, non è più necessario riportare le scadenze di alcune registrazioni nel documento “scadenziario” in quanto lo scadenziario viene generato automaticamente come report.

Partner: ATF

ATF

Dal 1989 siamo partner tecnologico delle aziende.

Il nostro know how e le nostre soluzioni IT, printing e di gestione documentale, fortemente rivolta all’ottimizzazione dei processi produttivi, fanno sì che ci scelgano aziende delle varie tipologie di business, dislocate su tutto il territorio nazionale e worldwide.

Precursori, da sempre, della digital transformation, siamo il partner ideale per lo sviluppo e la gestione degli spazi digitali; aiutiamo le aziende a mettere in ordine e governare in modo semplice le informazioni ed i documenti per la gestione efficace degli stessi.

L’esperienza maturata dai nostri consulenti, lo studio delle esigenze, la realizzazione ed i risultati ottenuti in termini di efficacia dei progetti ci è valso il riconoscimento di Gold Partner Arxivar.

Annoveriamo tra i nostri clienti aziende Italiane leader dei settori retail, hospitality ecc… che operano a livello internazionale.