Soluzione realizzata da LUTECH

Settore: Elettrico

Funzione: Vendite

Esigenza:

In ambito Portfolio Management and Trading, Energy Back Office e Commodity Compliance, l’esigenza del cliente è stata quella di gestire le fasi di scambio documentale con le controparti, in particolare nelle fasi di contrattazione e stipula di Master Agreement bilaterali oltre che nel processo di gestione delle conferme e degli allegati dei deal al sistema ETRM (Energy Trading and Risk Management).

Realizzazione:

Partendo dall’esigenza del cliente sono stati individuati e gestiti con ARXivar gli ambiti elencati di seguito:

  • Acquisizione contratti esistenti: si è prevista una fase di importazione massiva iniziale dei contratti esistenti, in modo che i master agreement, le garanzie e i deal gestiti fino alla data fuori sistema vengano importati massivamente su ARXivar sulla base del perimetro delle analisi concordate in fase di set up di progetto.
  • Creazione nuovo contratto: l’utente ha la possibilità di creare un Contratto, un Master Agreement o una Garanzia utilizzando una classificazione predefinita relazionata ad un set informativo comune.
  • Negoziazione e verifica: una volta predisposto il contratto, il sistema ARXivar permette l’avvio di iter approvativi relativi ai documenti inseriti. Inoltre, deve essere possibile censire tutta la documentazione relativa alla fase di negoziazione in relazione al contratto.
  • Ricezione documentazione conformità: ARXivar permette l’allineamento della documentazione di conformità, che viene gestita sotto forma di allegato.
  • Scambio confirmation: ARXivar recepisce e memorizza le confirmation presenti su Aligne e le aggancia al corretto Master Agreement;
  • Reporting, ricerca e monitoraggio: l’utente può ricercare agevolmente in ARXivar documenti precedentemente inseriti, in modo da avere una visione d’insieme efficace della documentazione presente a sistema.

Risultati:

Il cliente dispone oggi di un efficace ed efficiente sistema di gestione dei contratti, beneficiando di:

  •  Riduzione sensibile dei documenti cartacei
  • Miglioramento nella gestione degli scambi dei documenti
  • Monitoraggio delle fasi di lavoro
  • Standardizzazione e controllo dei processi
  • Integrazione delle informazioni con il sistema ETRM

Partner: Lutech

Lutech

LUTECH

Il cliente, top player della logistica industriale, con la necessità di gestire in modo centralizzato ed efficiente le fatture attive e passive e le relative note di credito, sia italiane che estere, eliminando le attività manuali e riducendo così il rischio di errore umano grazie all’automatizzazione dei processi.