Soluzione realizzata da GESCAD

Settore: Alimentare

Funzione: Qualità&Sicurezza

Esigenza

Digitalizzazione di informazioni per una rapida condivisione aziendale e risposte immediate a qualsiasi richiesta di controllo a garanzia di trasparenza e tracciabilità: ecco qual è stata l’esigenza emersa da numerose imprese del settore agroalimentare che hanno ricercato procedure snelle e affidabili.

Realizzazione

ARXivar, soluzione di Information & Process Management, ha guidato il corretto inserimento dei dati del processo produttivo integrandosi perfettamente con il sistema gestionale delle aziende per una semplice digitalizzazione delle informazioni.

Grazie ad un’interfaccia intuitiva e accessibile ovunque, ha suggerito le attività da svolgere alla forza vendite anche in mobilità come per esempio consultare le condizioni dei canvas applicati ai clienti.

Risultati

Navigazione Documentale

Ha permesso di organizzare, in percorsi di consultazione digitale, le informazioni e i documenti che riguardano ogni lotto (dati parametrici di produzione, documenti di manutenzione impianti, test di laboratorio, ecc.); li ha resi istantaneamente disponibili alle diverse ­gure interessate (qualità , amministrazione, vendita, produzione) per un accesso coordinato, globale e continuativo ad ogni dettaglio coinvolto nel processo di digitalizzazione di informazioni.

La condivisione delle informazioni, anche ad uso del distributore e consumatore finale, è avvenuta con livelli di riservatezza con­figurabili in base al ruolo dell’utente.

Gestione dei Reclami

Ha reso più efficiente il processo di gestione delle segnalazioni di presunta non conformità inserendo il numero di lotto segnalato: così il sistema ha recuperato l’intero pacchetto di informazioni e documenti relativi al processo di lavorazione sia del prodotto finito sia dei semilavorati e delle materie prime. La piattaforma ha consentito di risalire rapidamente all’origine dell’eventuale difformità  segnalata o, al contrario, attestare immediatamente la piena conformità  del processo al cliente.

L’effetto virtuoso di questo approccio è stato, certamente, il miglioramento della reputazione aziendale nel rapporto con clienti e fornitori.

Qualità  e Trasparenza

L’azienda ha potuto garantire trasparenza verso il cliente dimostrando che gli standard qualitativi dichiarati sono stati rispettati attraverso la veri­fica immediata dei documenti e delle informazioni inserite durante tutti i processi di lavorazione aziendali.

L’archiviazione dei dati è stata guidata da procedure preimpostate a garanzia del rispetto delle conformità  richieste: i flussi operativi eseguiti dall’utente nella catena aziendale sono stati gestiti da ARXivar che chiede conferma di avvenuta esecuzione di ogni fase.

Condivisione digitale per la forza vendite

Grazie all’interfaccia intuitiva (anche mobile), ARXivar ha realizzato la condivisione di informazioni vitali tra l’azienda e la forza vendite:

  • i feedback sulle attività  di contatto e sulle visite ai clienti
  • l’accesso ai documenti
  • l’avanzamento delle campagne
  • le schede prodotto

Sfruttando le funzionalità  standard di ARXivar, l’azienda è stata in grado di suggerire le attività  da svolgere al commerciale o all’agente, agevolando la compilazione di un sintetico report.

Gestione dei rapporti con la GDO

L’efficiente sistema di tracciabilità  documentale ha permesso di inserirsi nel dinamico mercato della Grande Distribuzione Organizzata. Attraverso un processo dedicato, l’azienda ha potuto:

  • gestire pratiche relative a canvas o campagne di periodo mediante un codice al quale vengono associati i documenti
  • tracciare e condividere lo stato delle promozioni concordate con il cliente a garanzia di rigore e affidabilità

ARXivar ha costituito, inoltre, uno strumento di lettura intuitiva delle informazioni scambiate attraverso protocolli EDI/EURITMO.

Partner: GESCAD

GESCAD

Gescad dal 1989 affianca i propri clienti per analizzarne le esigenze e sposarne gli obiettivi di sviluppo fornendo soluzioni tecnologiche integrate finalizzate al miglioramento dell'efficienza.

30 anni di esperienza nel proporre servizi diversificati, anche destinati ad organizzazioni complesse, in una logica di partnership di lungo periodo con i propri clienti.

Gescad è composta da professionisti informatici, esperti applicativi, consulenti, giovani e dinamici, determinati a valorizzare le qualità  del cliente per ottenere i risultati stabiliti.

Innovazione e formazione costante, forte orientamento al problem solving e alla gestione per processi rappresentano il cardine della nostra cultura d'impresa.

GESCAD