Firma Elettronica2021-11-25T16:49:29+01:00

Cosa è la firma elettronica?

Con firma elettronica si fa riferimento all’insieme di dati elettronici utilizzati come metodo di identificazione informatica. Ciò che differenzia le diverse soluzioni di firma è il grado di affidabilità nell’identificare sia il firmatario sia l’integrità del documento firmato.

FIRMA ELETTRONICA SEMPLICE

È una firma che garantisce la sicurezza e l’integrità del documento firmato con un livello base di autenticazione del firmatario: è quindi adatta solo in determinati contesti. Permette di apporre, ad esempio, un tratto grafico tramite dispositivo non specializzato (es. smartphone).

ESEMPI DI UTILIZZO

  • Firma di un DDT
  • Sigla di presa visione

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA

È una firma generata con strumenti che consentono di dimostrare l’integrità del documento e l’identità del firmatario. Garantisce, infatti, una connessione univoca con chi sottoscrive il documento. Ha elevata validità probatoria.

ESEMPI DI UTILIZZO

  • Preventivi
  • Documenti clinici
  • Contratti di compravendita

FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA

È la forma più avanzata di firma: necessita di un dispositivo idoneo e utilizza un certificato qualificato con pieno valore legale che certifica sia l’originalità sia l’integrità dei documenti firmati.

ESEMPI DI UTILIZZO

  • Verbali
  • Fatturazione elettronica

Sei interessato a soluzioni di firma elettronica?

CONTATTACI


SOLUZIONE ARX-eSigN

ARX-eSigN è la soluzione di firma elettronica che semplifica la gestione dei contratti e dei relativi documenti da firmare sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno in completa sicurezza, da qualsiasi dispositivo e con pieno valore legale.

SCOPRI ARX-eSigN

PerchÉ utilizzare una soluzione di firma elettronica?

Perché consente di firmare rapidamente documenti ovunque ci si trovi, con un impatto positivo in termini di efficienza operativa. Le soluzioni di firma possono essere integrate ai processi per una gestione full digital delle procedure e un totale controllo di ogni step approvativo.

FIRMA OVUNQUE

La sottoscrizione di documenti è semplice e veloce anche in modalità remota.

MENO CARTA

Eliminazione dei costi di stampa e processi totalmente digitali.

PROCESSI AGILI

Le firme elettroniche posso essere integrate nei processi che le prevedono.

ARXIVAR PROPONE SOLUZIONI DI FIRMA ELETTRONICA PER OGNI ESIGENZA

Le soluzioni di firma di ARXivar – tramite l’integrazione con workflow documentali – permettono di automatizzare e ottimizzare processi amministrativi e approvativi. Inoltre, grazie all’utilizzo di tecnologie certificate, garantiscono massima sicurezza e compliance normativa.

CONTATTACI

Esempi di utilizzo di
Soluzioni di Firma elettronica

Grazie ad ARXivar la firma può essere integrata con successo in processi e procedure che ne prevedano l’utilizzo, dall’ambito contrattuale (vendite, HR, privacy) a quello approvativo, dalla logistica alla redazione di verbali.