Gestione dell'ordine per la Sanità (NSO)

Cosa è il Nodo Smistamento Ordini?

L’1 ottobre 2019 è la data prevista dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per l’avvio del Nodo Smistamento Ordini (NSO), la piattaforma che transiterà gli ordini di acquisto e le relative risposte che i fornitori del Sistema Sanitario Nazionale dovranno gestire esclusivamente in formato elettronico.

Cosa prevede la gestione degli ordine attraverso NSO?

Per le Aziende Ospedaliere

Tutte le Aziende Ospedaliere Italiane hanno l'obbligo di effettuare gli ordini esclusivamente tramite formato elettronico da trasmettere ai propri fornitori tramite il sistema NSO.
Non sono più ammessi ordini via fax, email o cartacei.

Per i fornitori

Tutte Aziende Italiane fornitrici della Sanità (farmaceutiche, aziende di servizi, aziende di produzione di Devices sanitari ed elettromedicali etc.) dovranno adeguarsi per ricevere l’ordine elettronico tramite il sistema NSO.

Aziende Ospedaliere e i loro fornitori

L'obbligatorietà dell'ordine elettronico per la Sanità pone quindi la necessità sia per le Aziende Ospedaliere che per i loro fornitori di dotarsi di una soluzione informatica che consenta la gestione di tale formato entro il 1° Ottobre.

Scarica il white paper

Offriamo 2 soluzioni ai Fornitori della Sanità: ARXNODE e IXPEPPOL

Able Tech propone ai fornitori della Sanità due soluzioni per la gestione dell'ordine elettronico (NSO):

ARXNODE (Integrato a ARXivar)

Arxnode Logo

ARX Node è la soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini che, integrandosi con ARXivar, permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.   

L’utilizzo di ARX NODE permette di:

  • Migliorare l’integrazione con i fornitori – clienti
  • Razionalizzare le procedure interne, diminuendo complessivamente i tempi di ogni attività
  • Organizzare tutti i documenti coinvolti in modo preciso e strutturato, direttamente dai sistemi gestionali

In particolare:

  • Ricezione ordine: Gestione della multi-canalità in ingresso
  • Automazione delle verifiche
  • Workfow autorizzativi e di smistamento
  • Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale
  • Riconciliazione dei documenti del ciclo dell’ordine

IX PEPPOL (Stand alone)

Ixpeppol Logo Web 01

IX PEPPOL è il servizio web - anche indipendente da ARXivar - che permette di gestire:

La ricezione degli ordini
L’invio degli ordini
Le relative “notifiche”

GESTIONE RICEZIONE ORDINE

  • Storico delle azioni sull’ordine
  • Monitoraggio stato dell’ordine
  • Download del file

GESTIONE INVIO ORDINE PRECONCORDATO

Caricamento ordine tramite:
  • Upload del file XML
  • Creazione manuale dell’ordine tramite Web Form

ABLE Tech ha ottenuto la certificazione di Access Point PEPPOL: questo permetterà a tutti i nostri clienti di collegarsi al sistema internazionale PEPPOL per l’interscambio di ordini (anche per la gestione dell'ordine elettronico per la sanità NSO), fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il ciclo di acquisto e vendita.
Area Riservata - Login