Soluzione realizzata da MCG Mangement Consultance Group srl

Integrazione: Econ

Verso: ARXivar NEXT

Il Dashboard EconS2 della Fatturazione Elettronica si distingue tra:

  • fatture emesse
  • fatture ricevute

Questo tool nasce dall’esigenza di avere un monitor che permetta agli utenti di tenere sotto controllo lo stato di avanzamento delle fatture emesse sia nei confronti dell’Intermediario che nei confronti dello SdI (Sistema di Interscambio).

Fatture emesse

A fronte di una fattura emessa, azione normalmente presa in carico dai gestionali, il Dashboard EconS2 traccia i passaggi delle fatture trasmesse dallo SdI e dall’Intermediario fornendo un’indicazione se la fattura è stata inviata, ricevuta, scartata, ed eventualmente le motivazioni dello scarto.

Fatture ricevute

Per quanto riguarda la gestione delle fatture ricevute nel Dashboard EconS2 questa ha un plus significativo. L’utente una volta ricevuta l’informazione dal servizio di intermediazione procede con l’inserimento nel Dashboard EconS2 della fattura. E’ possibile anche registrare automaticamente quella fattura dallo SdI generando tutti quei controlli di coerenza e di legame tali per cui, dalle funzioni standard contabili, non si possa andare a cancellare una scrittura precedentemente riconciliata. Anche in questo caso, c’è una sorta di “stato di avanzamento” decisamente più limitato rispetto alla parte delle fatture emesse.

Nello specifico, viene definito il ricevimento della fattura, la sua registrazione e quindi il passaggio da non registrata a registrata ed infine riconciliata. Il Dashboard EconS2 permette di controllare che la registrazione sia avvenuta secondo la data di ricevimento. Grazie al connettore diretto, non è possibile che la data di registrazione sia minore della data di ricezione situazione che invece, con una registrazione manuale, porrebbe condurre a degli errori da parte dell’utente. Inoltre, con il susseguirsi delle registrazioni, il Dashboard EconS2 permette di tenere monitorato quante fatture sono state ricevute e quante non ancora registrate.
Il Dashboard EconS2 diventa uno strumento di controllo e di verifica di quanto è stato
portato all’interno dei diversi ambienti coinvolti (EconS2, Intermediario, SdI, Cassetto
Fiscale). Proprio per questo, MCG ha sviluppato delle funzioni di tracciamento dei flussi di
documenti così da non perderne uno. Questo diventa ancora più importante per la
conservazione (ECONCE , IXCE) obbligatoria.

DEPLIANT

MCG Mangement Consultance Group srl

https://www.mcg-econ.it/
Tags: ,