Workflow: come ottimizzare i processi di business in 5 step

Ogni processo prevede un insieme correlato di attività per la sua realizzazione. Tuttavia molte di queste sono caratterizzate da gestioni manuali che richiedono tempo, sono soggette ad errori e dunque sono molto costose.

Cos’è l’automazione del flusso di lavoro?

L’automazione del flusso di lavoro tramite workflow permette di definire una serie di attività per completare un processo e rimuovendo tutti i passaggi manuali. Ecco come ottimizzare i processi di business in 5 step:

1.ANALISI

Individuare le attività manuali e ripetitive che potrebbero beneficiare dell’automazione dei flussi di lavoro tramite workflow.

2.OBIETTIVI

I benefici dell’automazione dei flussi di lavoro possono essere vari:

  • Aumento del ROI
  • Time-to-market più veloce
  • Maggiore produttività del team.

3. FORMA UN TEAM

Il successo del progetto dipende dalla collaborazione delle parti interessate. Comunica i benefici ai responsabili di processo ed incoraggia i feedback.

4. PROGETTA IL WORKFLOW

Definisci il processo con una piattaforma di workflow management e assegna permessi e regole per ogni task e utente.

5. MISURA KPI E ROI

Lo scopo dell’automazione non può dirsi pienamente raggiunto finché i risultati ottenuti non sono misurati e confrontati alla gestione precedente.

Come ti aiuta l’automazione del flusso di lavoro con workflow?

Dalle Risorse Umane all’Amministrazione, dall’Assistenza clienti al Marketing: l’automazione dei flussi di lavoro tramite workflow può liberare tutti i reparti dal peso dei processi manuali.

Alcuni esempi:

RISORSE UMANE

  • Ridurre drasticamente carta stampata
  • Assicurare la conformità di tutti i processi
  • Migliorare la visibilità sugli step dei processi

AMMINISTRAZIONE

  • Ridurre drasticamente le scartoffie
  • Assicurare la conformità di tutti i processi
  • Migliorare la visibilità sugli step dei processi

MARKETING

  • Delegare al sistema i compiti ripetitivi e secondari
  • Collaborare sullo stesso processo dislocato tra più sedi
  • Inviare email contestuali di benvenuto, di ringraziamenti o promozionali

ASSISTENZA

  • Assegnare ticket agli utenti in base ai carichi di lavoro
  • Evitare richieste di supporto duplicate
  • Velocizza i tempi di risposta

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