L’1 febbraio 2020 ha preso avvio il Nodo Smistamento Ordini (NSO), la piattaforma che transita gli ordini di acquisto e le relative risposte che i fornitori del Sistema Sanitario Nazionale devono gestire esclusivamente in formato elettronico.

Cosa prevede la gestione degli ordine attraverso NSO?

  • Invio dell’ordine tramite NSO (Nodo di Smistamento Ordini)
  • Canali di trasmissione: PEC, Webservice, FTP, infrastruttura PEPPOL
  • Formato: UBL versione 3.0

PER LE AZIENDE OSPEDALIERE

Dall’1 Febbraio 2020 tutte le Aziende Ospedaliere Italiane hanno l’obbligo di effettuare gli ordini esclusivamente tramite formato elettronico da trasmettere ai propri fornitori tramite il sistema NSO.

Non sono più ammessi ordini via fax, email o cartacei.

PER I FORNITORI

Tutte le Aziende Italiane fornitrici della Sanità (farmaceutiche, aziende di servizi, aziende di produzione di Devices sanitari ed elettromedicali etc.) devono adeguarsi per ricevere l’ordine elettronico tramite il sistema NSO. Dal 1 Gennaio 2021 inoltre i fornitori devono inserire nella fattura elettronica i riferimenti all’ordine (tripletta dell’ordine)

AZIENDE OSPEDALIERE E I LORO FORNITORI

L’obbligatorietà dell’ordine elettronico per la Sanità pone quindi la necessità sia per le Aziende Ospedaliere che per i loro fornitori di dotarsi di una soluzione informatica che consenta la gestione di tale formato.

Offriamo due soluzioni ai fornitori della Sanità: IXPEPPOL E ARXNODE

 

Able Tech propone ai fornitori della Sanità due soluzioni per la gestione dell’ordine elettronico (NSO):

 

ARX-Node è la soluzione completa che integrandosi al Nodo Smistamento Ordini, ARXivar e ai sistemi in uso permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.

ARX-NODE permette di:

  • Migliorare l’integrazione con i fornitori – clienti.
  • Razionalizzare le procedure interne, diminuendo complessivamente i tempi di ogni attività.
  • Organizzare tutti i documenti coinvolti in modo preciso e strutturato.

In Particolare:

  • Gestione della multi-canalità in ingresso.
  • Automazione delle verifiche.
  • Workfow autorizzativi e di smistamento.
  • Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale.
  • Riconciliazione dei documenti precedenti e successivi all’ordine (conferme d’ordine, DDT e relativi allegati, Fattura etc.

IX PEPPOL è il servizio web di intermediazione con NSO che permette di:

  • Gestire la ricezione degli ordini elettronici
  • Gestire l’invio degli ordini (pre-concordati)
  • Gestire le relative “notifiche” (ordini di riscontro e risposte).

GESTIONE RICEZIONE ORDINE

  • Storico delle azioni sull’ordine
  • Monitoraggio stato dell’ordine
  • Profilo dell’ordine: Riconciliazione file xml, info ordine e relative “notifiche”.

GESTIONE INVIO ORDINE PRE-CONCORDATO

Caricamento ordine tramite:

  • Upload del file XML
  • Creazione manuale dell’ordine tramite Web Form