Secondo le linee guida tutte le Amministrazioni Pubbliche potranno acquistare esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace. Per approfondire leggi il focus

Il percorso per l’accreditamento AgID

La strategia Cloud delineata da AgID prevede un percorso di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione, affinché queste ultime possano acquisire servizi di cloud computing omogenei, che rispettino elevati standard di sicurezza, efficienza ed affidabilità.

AgID ha definito le caratteristiche organizzative, di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, portabilità e conformità legislativa a cui dovranno uniformarsi tutti i fornitori che vogliono offrire servizi cloud alla Pubblica Amministrazione.

La qualificazione SaaS

AgID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità.

Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

Il fornitore SaaS deve aver conseguito la qualificazione CSP per la propria infrastruttura Cloud. In alternativa, il fornitore SaaS può scegliere di erogare i propri servizi tramite un’infrastruttura Cloud già qualificata come CSP appartenente ad un soggetto terzo.

Di seguito puoi vedere alcuni dei requisiti richiesti in fare di qualificazione:

– sicurezza applicativa

– disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente

– trasparenza e disponibilità di informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati

– disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio

– protezione dei dati e portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura

ARXivar Ready sul Marketplace SaaS AgID

ARXivar READY è la soluzione in Cloud di ARXivar NEXT, che offre la migliore piattaforma di Information & Workflow Management senza dover gestire infrastruttura e aggiornamenti.

Come servizio, ARXivar READY consente di essere subito operativi con un ambiente di ARXivar NEXT, abbattendo i costi di acquisto ed eliminando la necessità di competenze interne per la gestione dell’infrastruttura; la gestione completa delle attività di sicurezza dell’impianto è, infatti, compresa nel servizio.

Il servizio in cloud READY è integrato con i migliori ERP e consente di gestire qualsiasi formato di documenti e di ottimizzare i flussi di lavoro tramite workflow per la gestione di tutti i processi aziendali.

             Da oggi puoi trovare ARXivar READY anche sul Marketplace SaaS di AgID!

           Vuoi vedere da vicino cosa può fare per te ARXivar READY?