DO IT WITH ARXIVAR

In questa sezione sono disponibili le soluzioni realizzate dai nostri Business Partners: soluzioni verticalizzate dedicate a settori e funzioni aziendali specifiche.


Digitalizzazione Distribuzione di Materiale Elettrico

Settore: Distribuzione di Materiale Elettrico

Vendite


Cavi

Esigenza

Il settore del Materiale Elettrico e delle Elettroforniture rappresenta una delle aree della distribuzione più evolute e complesse, ed è caratterizzato da un forte dinamismo dei mercati e dei prodotti. Richiede quindi soluzioni con specifiche funzionalità applicative in grado di rispondere velocemente ai cambiamenti funzionali e strategici.


Realizzazione

Con la soluzione di Information & Process Management ARXivar, è possibile gestire i documenti, monitorare i processi specifici di questo settore, veicolare e facilitare lo scambio informativo dentro e fuori l’azienda, ecc. In generale è lo strumento che permette alle imprese del settore di evolvere nell’era digitale. ARXivar si modella sulle puntuali esigenze del cliente e permette, in particolare, di dematerializzare e gestire in modo efficace le attività core del settore elettrico, partendo dall’organizzazione e della condivisione dei documenti, dalla fatturazione elettronica e dalla conservazione elettronica per arrivare alla gestione automatica dei processi aziendali più complessi.


Risultati

Acquisizione della firma biometrica a banco

Per eliminare i documenti cartacei e minimizzare i costi di gestione di ciascun documento si può acquisire la firma biometrica del cliente/vettore che ritira la merce.

Gestione delle non conformità

Tramite un flusso approvativo e decisionale dedicato, una non conformità può essere totalmente gestita e conclusa con il completamento della fornitura o con il ricevimento della nota di accredito.

Aggiornamento e condivisione listini

Automatizzato il flusso informativo tra l’ufficio acquisti e l’ufficio commerciale, per l’aggiornamento puntuale delle condizioni di acquisto e di vendita, la comunicazione delle revisioni e la condivisione sempre puntuale dell’ultimo listino, in azienda, con partner o clienti.

Trattative commerciali spot

In fase di definizione di condizioni commerciali spot, pensate ad hoc per singole trattative, attivato un processo da parte del commerciale per richiedere l’approvazione, da parte della Direzione, delle condizioni proposte al cliente e, quindi, per attivare eventuali policy di acquisto differenti nei confronti del fornitore.

Interfacciamento della rete vendita

Fornito uno strumento alla rete vendita per consultare la documentazione dei clienti/fornitori (fatture, ddt, ordini, contratti, listini,…) direttamente da dispositivi mobili (tablet e smartphone). Ogni informazione può essere resa fruibile, tramite un’interfaccia utente mobile oriented.

Dematerializzazione del processo di archiviazione della scheda anagrafica cliente

Nell’ambito della medesima procedura con cui si registra la firma biometrica del cliente, inclusa la firma della scheda anagrafica, unitamente all’accettazione delle condizioni di vendita e al modulo di gestione della privacy.

Gestione richiesta fido da parte del cliente

Gestione delle richieste di fido da parte dei clienti attraverso un workflow automatico che, partendo dall’operatore di filiale che registra la richiesta del cliente, passa attraverso il recupero di informazioni di approfondimento – mediante software di Credit Risk Management (ad esempio Fox&Parker) – da parte dell’addetto amministrativo, fino ad arrivare sulla “scrivania” della Direzione. La Direzione, ricevendo la richiesta di fido, unitamente alle informazioni di approfondimento, può quindi: richiedere ulteriori chiarimenti all’amministrazione, approvare il fido e le condizioni di pagamento richieste dal cliente, concedere un fido con riserva, ovvero richiedere un colloquio con il cliente o proporre determinate condizioni di pagamento.

Gestione richiesta di offerta da cliente

Archiviazione delle richieste di offerte da cliente in entrata, assegnate ad un venditore di riferimento e contrassegnate con il relativo grado di priorità (urgente, normale o capitolato) ed eventuali note.  Invio automatico ddt via mail Invio (anche) via email di alcuni ddt (tipicamente per conoscenza ad un responsabile all’interno del cliente) comunque stampati in forma cartacea per merce consegnata a banco ad un dipendente del cliente. 


Do It W ARX



Talea Consulting - Gold Partner ARXivar - opera in ambito EIM: Gestione Elettronica dei Documenti, BPM ed in generale all’insieme di strumenti che consentono la gestione dei documenti prodotti e ricevuti all’interno di un’organizzazione, indipendentemente dal loro formato. Nata a gennaio 2014 dall’incontro tra VM Sistemi e un team di Professionisti accomunati da una profonda esperienza consulenziale maturata negli anni, opera basandosi su fondamentali valori quali concretezza, affidabilità, competenza e grande capacità di collaborazione in sinergia con le esigenze specifiche dei clienti.



https://www.taleaconsulting.it/


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