DO IT WITH ARXIVAR

In questa sezione sono disponibili le soluzioni realizzate dai nostri Business Partners: soluzioni verticalizzate dedicate a settori e funzioni aziendali specifiche.


Digitalizzazione Aziende Manifatturiere

Settore: Aziende Manifatturiere

Qualità


Manifatturiero 2

Esigenza

Le aziende del comparto manifatturiero vanno dalle imprese più tradizionali alle industrie tecnologicamente più avanzate.

Nell’era dalla quarta rivoluzione industriale, entrambe manifestano comunque l’esigenza di restare al passo dell’evoluzione digitale, snellendo i propri processi, sia a basso sia ad alto valoreaggiunto, attraverso l’Information Management.

Dalla digitalizzazione del Ciclo degli acquisti, alla gestione del Sistema di Qualità / Ambiente / Sicurezza, passando per le Schede tecniche prodotto, a tutta la gestione della documentazione per l’Internazionalizzazione.


Realizzazione

Nell’era della trasformazione digitale, l’adozione di processi molto snelli e la forte interazione fra le diverse Aree aziendali e l’esterno dell’Azienda, sono un passaggio necessario per innovare la gestione aziendale, che si traduce in Automatizzazione e Digitalizzazione dei processi.

In particolare, attraverso l’Information Management abbiamo digitalizzato:

  • la definizione“guidata” delle varie attività da eseguire;
  • la raccolta in formato digitale e la gestione del flusso di tutti i documenti attivi e passivi, quali Ordini, DDT e Fatture;
  • la gestione di tutta la documentazione generata per assolvere le pratiche di consegna in maniera paperless; un miglioramento nel processo di controllo della fatturazione per l’export;
  • una valorizzazione del know-how nella gestione delle commesse a progetto;
  • condivisione con tutta la clientela degli aggiornamenti dei listini, con il relativo monitoraggio della presa visione; trasmissione, in maniera multicanale, dei documenti del ciclo attivo ai Clienti;
  • una gestione agile delle richieste di offerta ai fornitori, mediante modulistica auto-generata ed inviata ai potenziali fornitori; una analisi in tempo reale degli andamenti storici delle forniture;
  • revisioni dei documenti e la loro approvazione e la gestione delle scadenze di manutenzione di macchine e strumenti di misura e taratura;
  • e tanto altro.

Nel concreto, con la digitalizzazione è stato possibile attivare il business gestendo tutte le fasi dei principali processi, digitalizzando lo scambio di informazioni fra i vari uffici, e quindi:

  • ciclo degli acquisti;
  • ciclo attivo;
  • schede tecniche prodotto;
  • sistema di gestione qualità / ambiente / sicurezza;
  • documentazione per l’internazionalizzazione;
  • altro.


Risultati

  • Sistema di gestione qualità / ambiente / sicurezza
  • Revisione dei documenti
  • Modifiche ed approvazione delle procedure
  • Controllo qualità degli approvvigionamenti e dei prodotti in uscita
  • Gestione delle non conformità
  • Scadenze di manutenzione di macchine e strumenti di misura e taratura
  • Analisi del rischio
  • Gestione scheda tecnica prodotto
  • Progettazione Produzione
  • Autorizzazioni Versioning
  • Internazionalizzazione Gestione dei registri degli spedizionieri
  • Gestione delle operazioni doganali Ciclo Attivo
  • Tracciabilità di tutti i documenti attivi:
    • Offerta al Cliente
    • Richiesta Ordine
    • Conferma d’Ordine Consegna (lista picking)
    • Documenti di trasporto (nazionali / estero)
    • Fatture di vendita (Italia, ExtraCEE, Proforma)
    • Documenti attivi generici
  • Ciclo degli acquisti
  • Richiesta di acquisto, attraverso modulistica interna o form sviluppato ad-hoc
  • Documentazione aggiuntiva
  • Flusso autorizzatorio Integrazione con ERP per emissione ordine d’acquisto
  • Archiviazione DDT e controllo qualità della merce in ingresso
  • Autorizzazione fattura d’acquisto
  • Gestione digitale fattura passiva
  • Conservazione elettronica


Do It W ARX



Talea Consulting - Gold Partner ARXivar - opera in ambito EIM: Gestione Elettronica dei Documenti, BPM ed in generale all’insieme di strumenti che consentono la gestione dei documenti prodotti e ricevuti all’interno di un’organizzazione, indipendentemente dal loro formato. Nata a gennaio 2014 dall’incontro tra VM Sistemi e un team di Professionisti accomunati da una profonda esperienza consulenziale maturata negli anni, opera basandosi su fondamentali valori quali concretezza, affidabilità, competenza e grande capacità di collaborazione in sinergia con le esigenze specifiche dei clienti.



https://www.taleaconsulting.it/


Area Riservata - Login