Metrica: Business Intelligence per l'ottimizzazione dei processi aziendali

Settore: Multisettore

Business Intelligence



Esigenza

Conoscere, valutare, decidere sono azioni indispensabili nel panorama aziendale: la Business Intelligence diventa quindi un fattore cruciale per la competitività e la redditività della missione aziendale.
Nel ciclo organizzativo circa l'80% dei processi viene eseguito senza rilevanti deviazioni dalla procedura standard ma il restante 20% genera ritardi, mancanza di risorse, perdite economiche che occorre individuare mentre accadono e non a posteriori quando ormai è impossibile attuare  contromisure.
Occorre quindi uno strumento che lavori in tempo reale sui dati reali e consenta al supervisor di dare una valutazione soggettiva a fatti che analiticamente possono sembrare equivalenti.
Un ritardo in una fase non è solo una questione di numeri ma, spesso, si ripercuote su tutto il resto del ciclo produttivo
Un esempio per tutti può essere l'impiego eccessivo di personale che invece è atteso per intervenire in altre fasi che rimarranno inevitabilmente in attesa.


Realizzazione


Metrica si pone non come un addendum di Arxivar ma come una vera e propria estensione dedicata alla valutazione soggettiva, tramite driver, gauge, KPI ed altri parametri, lavorando in simbiosi con la piattaforma BPM.
Un'area specifica viene dedicata alle simulazioni "what-if", cioè cosa succederebbe modificando certi parametri e certe risorse.
Metrica consente quindi di aggregare oggetti più diversi (fascicoli, documenti, workflow, classi documentali, etc) secondo ottiche diverse e personali.
Il supervisor può quindi creare dashboard di controllo e simulazione secondo criteri diversi assegnando parametri che daranno il "peso" di ogni singola fase nell'insieme desiderato.


Risultati






Dal 1991 SC&R, Gold Business Partner Arxivar, tiene fede al proprio nome: Sviluppo, Consulenza & Ricerca.
Sviluppo
Come software house realizziamo in proprio i nostri prodotti che sono frutto di un processo completamente in-house, dall'analisi delle necessità del Cliente o del mercato, allo sviluppo effettivo delle soluzioni.
Consulenza
Non sempre un'azienda ha necessità di nuovi strumenti; spesso è necessario valutare la situazione, le potenzialità, i punti critici, i miglioramenti o anche soltanto verificare che l'organizzazione rispecchi la migliore delle situazioni possibili.
Gli eventuali investimenti verranno in una fase successiva.
Ricerca
Qual'è il miglior prodotto per un dato risultato? Sembra una domanda semplice, ma la risposta non lo è affatto. Un prodotto può essere ottimo in un contesto e di ostacolo in un altro.
E poi, esiste già la soluzione per il Cliente o deve essere progettata ad-hoc? Quali sono gli strumenti più indicati? Sono già sul mercato o vanno ideati?



http://www.scr-onnet.com