DO IT WITH ARXIVAR


Soluzioni realizzate con ARXivar

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Ottimizzazione vendite e consegne per il retail

Settore: Retail

Logistica


Supply Chain

Esigenza

L’azienda per cui è stato svolto il progetto vende e consegna mobili. Dato l’incremento del numero di contratti annuali si è reso necessario intervenire sui seguenti punti:

  • Aumentare la soddisfazione dei clienti attraverso comunicazioni tempestive sulle consegne
  • Organizzare e monitorare il rispetto delle date di consegna da parte dei fornitori
  • Semplificare e ottimizzare la gestione documentale del ciclo di acquisizione ordini cliente
  • Gestire le successive fasi del processo in maniera strutturata ed informatizzata per:
    • ridurre gli errori
    • tenere monitorata la sequenza di attività legate all’ordine cliente
  • Gestire le modifiche dei documenti mantenendo una cronologia delle versioni


Realizzazione

Per permettere agli utenti l’utilizzo di una interfaccia a loro familiare e stata realizzata una integrazione con il software gestionale in uso. Questo ha facilitato di molto lo startup del progetto.

Il processo consiste in:

  • Acquisizione dell’ordine
  • Inserimento acconto (opzionale)
  • Ritiro immediato (opzionale)
  • Generazione dell’ordine verso il fornitore e il suo monitoraggio
  • Gestione dei ritardi di consegna con avvisi al cliente finale
  • Monitoraggio dello stato di evadibilità della commessa
  • Consegna e gestione assistenze
  • Gestione Contenziosi


Risultati

L’informatizzazione dei documenti e del processo ad essi legato ha portato notevoli vantaggi per gli esecutori operativi, sia da un punto di vista di semplificazione del lavoro, sia dal punto di vista del controllo e monitoraggio delle attività da parte della direzione, riducendo gli errori, minimizzando la quantità di carta prodotta e garantendo un livello di servizio migliore.

Inoltre, la gestione informatizzata del processo permette la raccolta di dati sensibili sulle performance del sistema stesso, evidenziando eventuali aspetti non ottimali del ciclo di vendita al cliente, in modo da poter apportare attività correttive ove necessario.

I processi informatizzati secondo quanto descritto fino a qui hanno portato, a perimetro omogeneo, alla riduzione del 20% del carico di lavoro.

Inoltre l'investimento effettuatosi è recuperato in 17 mesi, misurato sui benefici economici in termini di ottimizzazione risorse dedicate al processo.  

Prossimi sviluppi

Possibilità del cliente di visualizzare tramite un portale web la situazione del suo ordine, aprire una richiesta di garanzia, inserire comunicazioni verso l’azienda, scaricare la fattura o caricare i documenti per i finanziamenti.


Do It W ARX



La Pragmos e un’azienda di professionisti specializzati nella consulenza alle imprese e in soluzioni di informatica gestionale
Presenti sul mercato dal 1975
Interventi su oltre 400 aziende in tutta Italia

La nostra mission

Operare nell’area della consulenza di direzione, di organizzazione e controllo e nell’information technology, con una forte integrazione tra risorse di elevata professionalità, al fine di offrire alle aziende clienti, prodotti e servizi integrati.
 

Prima di cercare le soluzioni cerchiamo di conoscervi.

La prima fase del nostro metodo di lavoro è l'"Analisi conoscitiva", il momento d'indagine dei problemi proposti. Visitiamo l'Azienda, facciamo colloqui con i Responsabili dei Settori interessati, raccogliamo le informazioni necessarie. Infine presentiamo un rapporto diagnostico che individua:

  • I settori di intervento
  • Le ipotesi di lavoro
  • Le priorità e i tempi di realizzazione
  • I costi



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