DO IT WITH ARXIVAR


Soluzioni realizzate con ARXivar

Tutti i DO IT WITH ARXIVAR


SMART PLANNING: programma, gestisci, misura

Settore: Multisettore

Produzione&Progettazione


Smart Planning ARXivar Bios Management

Esigenza

«Smart Planning» è un progetto che nasce dall’esigenza di molte aziende di dover ripensare in maniera critica il proprio modello di gestione delle attività e delle risorse.

Sfruttando quanto la tecnologia mette a disposizione, si possano ottimizzare i processi e gestire tutte le informazioni su un ambiente user friendly e integrato, in modo da aumentare notevolmente la propria produttività.

Molto spesso calendari, pianificazione delle attività, gestione di ferie/permessi/malattie, rendicontazione del lavoro svolto, report per la fatturazione, cruscotti direzionali sono gestiti su sistemi diversi e non integrati.

Smart Planning vuole offrire un ambiente completo per la pianificazione e la gestione di time sheet e commesse.

I principali beneficiari di questa applicazione sono

  • Aziende che lavorano per progetto/commessa
  • Aziende che offrono servizi «a giornata»
  • Aziende che stanno gestendo lo smart working
  • Coloro che rendicontano le attività interne secondo particolari centri di costo

In sintesi, utilizzando un «calendario intelligente» e un motore di workflow, un appuntamento può diventare automaticamente un task fatturabile.


Realizzazione

Do IT Smart Planning

Il punto di partenza alla base della soluzione sono le risorse e le commesse in corso (oppure i progetti). Le informazioni di base (anagrafiche) possono essere gestite direttamente sulla piattaforma, oppure possono essere acquisite da un altro sistema, come per esempio il gestionale.

Smart Planning è composto da tre moduli principali caratterizzati dalle tre componenti tecnologiche che abbiamo integrato: PlanningPMEPowerBI e ovviamente ARXivar.

  • Sull’agenda integrata di PlanningPME, per ogni commessa creo tutte le attività necessarie e assegno le risorse, in modo da avere una pianificazione condivisa; questa fase è in carico al pianificatore o al gestore, ma può anche essere svolta dagli altri utenti che godono di maggiori gradi di libertà e che hanno il compito di programmare autonomamente il proprio lavoro.
  • I dati di pianificazione sono acquisiti automaticamente in ARXivar e per ogni attività viene generato, sempre automaticamente, un rapportino che, normalmente, la “risorsa” deve solo confermare ed eventualmente arricchire con dei dettagli, in modo che la rendicontazione sia completa e veloce.
  • Infine, grazie alla potenza della business intelligence di PowerBI, posso consultare dashboard e report interattivi che danno informazioni immediate sullo stato delle commesse, sui carichi delle risorse, sulle attività fatturabili, sui costi sostenuti e molto altro.

Grazie a workflow implementati in ARXivar, si possono inoltre gestire ferie, permessi e assenze per malattia, con un processo autorizzativo. Ovviamente vengono trattati gli imprevisti, i cambiamenti dell’ultimo minuto, rendendoli visibili e governabili ai necessari livelli organizzativi (colleghi, team leader, clienti, etc.).


Risultati

  • Avere informazioni continuamente aggiornate e facilmente ricercabili sulle attività in corso e sulla pianificazione.
  • Migliorare la qualità dei servizi verso il cliente: pianificazione puntuale, rendicontazione di dettaglio, rapportini di lavoro, report riepilogativi.
  • Semplificare i processi interni (uniformità del metodo di lavoro) e dotare tutti gli utenti di strumenti user friendly che velocizzano notevolmente la rendicontazione e la gestione amministrativa.
  • Supportare le decisioni direzionali e le valutazioni di natura strategica con dati e analisi che permettono una migliore comprensione degli scenari.
  • Utilizzare unicamente il client web di ARXivar e poter fruire con semplicità di tutti i vantaggi dell’integrazione tra diversi strumenti.
  • Peculiarità: alto grado di  personalizzazione per soddisfare specifiche esigenze di processo o di gestione delle informazioni.


Do It W ARX



Bios Management si occupa dal 2004 di consulenza nel campo della Direzione e Organizzazione Aziendale e di Sistemi di Performance e Business Intelligence.

LA NOSTRA MISSION: Sfidiamo le convenzioni per liberare il potenziale delle imprese costruendo insieme il futuro.

PERCHE’ ESISTIAMO: Crediamo che sia importante aiutare le aziende a mettere a fuoco il proprio potenziale e a portarlo in vita per ottenere business sostenibili, profittevoli e duraturi.

COME OPERIAMO: Abbiamo un approccio multidisciplinare; operiamo come naturale estensione del team del cliente, non solo come pensatori ma anche come reali implementatori di soluzioni che generano risultati concreti e misurabili. Il nostro approccio non convenzionale lascia un’impronta vitale e duratura, accompagnando il Cliente in un percorso di lungo termine oppure assicurando il trasferimento di competenze che garantisce autonomia a progetto concluso.

COSA FACCIAMO: Lavoriamo al fianco di Imprenditori e Manager erogando servizi di Consulenza Direzionale e ICT.

Aree di attività:

  • MANAGEMENT CONSULTING
    Strategia ed Innovazione, Supporto Operativo, Finance e Performance Compliance e Risk Persone e Organizzazione
  • BUSINESS SUPPORT SYSTEM
    Corporate Performance Management, Business Intelligence, Business Process Management, Customer Relationship Management, Human Capital Management



http://www.biosmanagement.com


Area Riservata - Login