Wiki - Firma digitale
COSA SI INTEDE PER FIRMA ELETTONICA E FIRMA DIGITALE
La definizione di firma elettronica è molto ampia ed include sia tipologie semplici di sottoscrizione informatica che non utilizzano strumenti in grado di garantire l’autenticità e l’integrità del documento firmato (per esempio la firma in una mail), che sistemi avanzati di firma digitale analoghi per validità legale alla firma autografa.
La Firma Digitale è una procedura elettronica basata su un sistema di validazione certificata che assicura autenticità e integrità ai documenti inviati, scambiati e archiviati mediante mezzi informatici.
La firma digitale, differisce da:
- la firma autografa scannerizzata
- con la firma elettronica generica
in quanto la firma digitale è dotata di un sistema di certificazione su due tipi di chiavi (una pubblica e una privata) che consentono di verificare l'appartenenza e la veridicità del mittente, e la certezza dell'informazione (evita le modifiche del contenuto inviato).
Tipologie e validità della firma ELETTRONICA
Le tipologie di firma elettronica differiscono per protocolli di sicurezza e verifica dell'identità del firmatario, e trovano campi di utilizzo molto differenti:
Firma Elettronica Semplice
Prevede l'utilizzo si sitemi di riconoscimento semplici e non certificati, quali utenza/password o firma grafica (senza memorizzazione dei parametri biometrici).
Utilizzo:
- DDT
- Foglio presenze
- Rilascio progetti e elaborati tecnici
Firma Elettronica QUALIFICATA
Prevede che la firma sia connessa in modo univoco al firmatario e che ogni modifica al contenuto sia tracciabile.
Utilizzo:
- Preventivi / Offerte
- Contratti
- Verbali
Firma DIGITALE
Richiede una tecnologia specifica basata su un certificato qualificato che certifichi provenienza e integrità del documento firmato.
Utilizzo:
- Fatture
- Ordini
- Contratti
firma digitale nel processo di digitalizzazione delle PMI
La firma digitale è indispensabile per conferire validità legale ai documenti informatici in una serie di contesti come la sottoscrizione di contratti, di dichiarazioni o atti amministrativi nel pubblico e nel privato. La caratteristica dei dati firmati con firma digitale è quella di avere lo stesso valore della firma autografa.
Per questo la firma digitale è una parte imprescindibile del processo di trasformazione digitale e nella gestione documentale dematerializzata delle PMI.
I vantaggi di firmare digitalmente i documenti sono:
- Risparmio di tempo: la gestione delle transazioni diventa veloce e pratica (si pensi anche a soggetti geograficamente distanti fra loro);
- Risparmio economico: si riducono i costi di stampa e di spedizione, si ottimizza lo spazio dedicato all’archivio
- Automazione delle procedure: si semplificano i flussi di lavoro in azienda poiché le firme di approvazione si traducono in semplici richieste on line.